Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 18:30

Iozzelli: da Caript al fondo contro la povertà

Il presidente della fondazione ha assunto il ruolo di consigliere per il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile



PISTOIA — Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript, è stato nominato da ACRI consigliere dell’impresa sociale Fondo Povertà che si occuperà di gestire operativamente il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

"Alle persone della mia generazione – ha dichiarato il presidente Iozzelli – Parlare di povertà educativa richiama alla mente il lucido pensiero e l’azione profetica di Don Lorenzo Milani. Ma sono ancora troppi i minori che, in conseguenza delle condizioni di vita alle quali sono costretti fin dalla nascita, vivono la mortificante realtà della povertà educativa. Questa nuova importante iniziativa unisce e rafforza il legame tra le Fondazioni e gli operatori del Terzo Settore. Lavoreremo insieme per fronteggiare, con azioni mirate e puntuali, questa situazione di disuguaglianza al fine di offrire a tutti i bambini pari opportunità di crescita, affinché ognuno possa divenire risorsa preziosa per la collettività. Perché occuparsi dei bambini e della loro educazione significa occuparsi del futuro del nostro paese".

In Italia, secondo una recente stima di "Save the Children", quasi la metà dei minori in età scolare non ha mai letto un libro al di fuori di quelli scolastici, il 55 per cento non ha mai visitato un museo, il 45 per cento non svolge alcuna attività sportiva.

Il Fondo, istituito in seguito alla firma di un Protocollo di Intesa tra Governo e Fondazioni di origine bancaria, avrà l’obiettivo, nel triennio 2016-2018, di operare "interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità