Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 15:12

Investire ora per attrarre risorse sul territorio

Stefano Morandi

Il presidente della Camera di Commercio di Pistoia valuta le possibili ricadute del titolo di Capitale della cultura sull'intera area



PISTOIA — Dopo la fase iniziale di entusiasmo per la conquista del titolo, è il momento di mettersi al lavoro per realizzare i progetti. Soprattutto per far conoscere il territorio pistoiese e le sue potenzialità.

"La scelta di Pistoia quale capitale italiana della cultura per il 2017 rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio non solo perché si concretizza la possibilità di realizzare l'ambizioso progetto messo in campo grazie anche alle risorse che saranno erogate dal Ministero dei beni culturali e del turismo - spiega Stefano Morandi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia - ma soprattutto in quanto rappresenta l'occasione per far conoscere con maggiore forza le attrattive culturali del territorio, ambito per il quale già da anni la città sta investendo". 

L'ente camerale, aggiunge Morandi, è pronto "a dare la propria disponibilità a partecipare attivamente sia in questa prima fase di stimolo che, successivamente, durante le fasi di realizzazione delle idee progettuali, anche investendo risorse economiche pur nella fase di incertezza che sta attraversando il sistema camerale". 

"Siamo consapevoli - conclude Morandi - che lo sviluppo culturale inteso come valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, miglioramento dei servizi per i turisti, sviluppo delle industrie culturali e creative e valorizzazione dei processi di rigenerazione e riqualificazione urbana, ha una ricaduta indubbiamente positiva sull'intero tessuto economico locale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno