Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISTOIA16°28°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 20 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 12:32

Spinta agli investimenti dal consiglio comunale

comune di pistoia

Ci sono anche i progetti di rigenerazione urbana tra gli interventi inclusi negli atti finanziari approvati a maggioranza nell'ultima seduta d'aula



PISTOIA — Con 20 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini Premier, Gruppo Misto e Amo Pistoia) e 11 contrari (Partito Democratico, Movimento 5 stelle, Italia Viva, Pistoia in Azione, Gruppo Indipendente) il consiglio comunale ha approvato tre provvedimenti a carattere finanziario che includono, tra le altre cose, la bonifica e messa in sicurezza dei cantieri comunali e formazione del personale e la partecipazione al bando per la rigenerazione urbana.

Si tratta del rendiconto della gestione per l’anno 2020 (deliberazione di consiglio comunale del 26 aprile 2021, n. 59 - modifica in conseguenza della certificazione Covid-19), una ratifica di una variazione di bilancio di previsione già approvata in via d'urgenza dalla giunta e la quarta variazione di bilancio di previsione armonizzato 2021-2023. I provvedimenti sono stati tutti e tre presentati dall'assessore al bilancio Margherita Semplici

Il bilancio consuntivo è così stato riapprovato liberando 300mila euro di avanzo disponibile per la copertura delle spese legate all'emergenza Covid-19, mentre nella variazione nel bilancio previsionale, la terza, "la copertura è stata trovata attraverso l'accertamento di maggiori entrate relative al fondo di solidarietà comunale con un importo di 300.000 euro, che è stato impiegato per la bonifica e messa in sicurezza dei cantieri comunali e per finanziare corsi formativi per il personale comunale", ha illustrato Semplici.

La quarta variazione riguarda il piano degli investimenti, e per quanto invece riguarda la parte corrente le coperture riguardano "due partite fondamentali: l'accordo quadro per la manutenzione degli impianti sportivi quanto a manutenzione ordinaria e accordo quadro per la manutenzione del verde per 206.000 euro" oltre alle pianificazioni per quanto sarà necessario per le festività natalizie.

"Quanto agli investimenti – ha proseguito Semplici – si tratta di una variazione di bilancio importante perché il Comune potrà partecipare al bando di rigenerazione urbana che mette a disposizione 20 milioni di risorse pubbliche e che l'amministrazione ha scelto di destinare a un ripensamento complessivo del comparto di San Lorenzo. La scelta è strategica: si va incontro alle prescrizioni del bando, che di fatto richiedono una serie di caratteristiche, idee e spunti per poi essere concretizzate in atti successivi". 

"Vi è un ripensamento della riqualificazione complessiva di tutto il comparto, a partire dai due istituti scolastici: le scuole Frosini che sono già oggetto di attività di progettazione e il Melograno già nella fase della progettazione esecutiva ma ancora il convento di San Lorenzo, Sant'Ansano, Villa Benti, l'itinerario che conduce in quest'area. Infine a breve partiranno importanti opere pubbliche grazie al consistente avanzo di amministrazione di circa 5 milioni di euro che finanzierà le opere in programma", ha concluso l'assessore.

Dopo la presentazione dell'assessore al bilancio hanno preso la parola i consiglieri comunali tra i quali Walter Tripi (Partito Democratico), Lorenzo Galligani (Fratelli d'Italia), Tina Nuti (Pistoia Spirito libero) e Paola Calzolari (Amo Pistoia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato emerge dal bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia di Covid. 1849 i nuovi contagi registrati in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Toscani in TV

Attualità