Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:PISTOIA14°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto su asilo a l'Aquila, i funerali di Tommaso: un lungo applauso e palloncini bianchi e azzurri

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 15:58

Tira ariuccia, si spengono i caminetti

caminetto

Troppe polveri sottili in atmofera, così ecco l'ordinanza con divieti e limitazioni in vigore per i prossimi giorni così da ridurne la concentrazione



PISTOIA — Tira ariuccia a Pistoia, dove la cencentrazione di polveri sottili (Pm10) è troppo alta e induce il Comune di Pistoia a emanare una nuova ordinanza per tutelare la qualità dell'aria e contrastare l'attuale valore. Il provvedimento, in vigore da oggi giovedì 20 Gennaio e fino al 24 Gennaio, ha lo scopo di ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili rilevata dalla centralina di monitoraggio collocata a Montale.

L'ordinanza vieta l'utilizzo di legna nei camini aperti o nelle stufe tradizionali qualora nelle abitazioni siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, con la deroga per le aree non metanizzate. Inoltre, la disposizione comunale invita a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione e il controllo della temperatura massima). Ancora, l'amministrazione invita a ridurre l’uso delle auto ricorrendo il più possibile a mezzi di trasporto alternativi e non inquinanti. 

Inoltre, fino al 31 Marzo è in vigore il divieto di accensione di fuochi e abbruciamento all'aperto di sfalci, potature, residui vegetali o altro, nelle aree poste a quota inferiore a 200 metri sul livello del mare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato, aggiornato alle ultime 24 ore, emerge dal bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia. 1522 nuovi contagi in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità