Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 09:45

Troppo smog, limitazioni a auto e caminetti

tubo di scappamento

Rimarrà in vigore sino alla vigilia di Natale l'ordinanza comunale per contrastare i valori di polveri sottili e tutelare la qualità dell'aria



PISTOIA — Stop alla legna nei caminetti, riduzione dell'uso di auto private e contenimento nell'accensione dei riscaldamenti: è stata emanata dal Comune di Pistoia un'ordinanza per tutelare la qualità dell'aria e contrastare l'attuale valore di polveri sottili (Pm10). Il provvedimento rimarrà in vigore fino a venerdì 24 Dicembre ed ha lo scopo di ridurre la concentrazione media giornaliera di polveri sottili. E' stato stato adottato in conformità alle direttive della Regione Toscana.

Nello specifico, spiega la nota dell'amministrazione comunale, l'ordinanza vieta l'utilizzo di legna nei camini aperti o nelle stufe tradizionali qualora nelle abitazioni siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, con la deroga per le aree non metanizzate. 

Inoltre, la disposizione invita a contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione e il controllo della temperatura massima). Negli spostamenti, ridurre l’uso delle auto ricorrendo il più possibile a mezzi di trasporto alternativi e non inquinanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno