Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 23:51

Inceneritore, tavolo in Regione con i sindaci

L'assessore all'ambiente Fratoni annuncia occasioni di confronto con i comitati dei cittadini preoccupati per l'impianto



MONTALE — "La Regione c'è e farà la sua parte", ha detto l'assessore al termine del tavolo convocato nel pomeriggio in Regione. Al centro del discorso, in particolare, le anomalie registrate sulla Linea 1 e comunicate lo scorso 1 settembre 2015 dal gestore. All'incontro erano presenti, oltre all'assessorato regionale alla sanità, i sindaci dei Comuni interessati, Quarrata, Agliana, Montale e Montemurlo, e i rappresentanti di Asl, Arpat e CIS spa.

"La Regione svolgerà con i Comuni una costante attività di presidio, in continuità con l'attività fin qui svolta dalla Provincia per il monitoraggio dell'impianto, insieme ad Arpat e Asl".

"In questo contesto - ha poi precisato Fratoni - non mancheranno, perché rinnovate, le occasioni di partecipazione e confronto con i comitati e la cittadinanza a garanzia di percorsi condivisi".

A partire dal 1 gennaio 2016 la Regione Toscana, in forza della legge regionale 22/2015, riassumerà tutte le funzioni ambientali, compresa quella relativa al rilascio e al controllo delle AIA, fra la quali le autorizzazioni per gli impianti di termovalorizzazione. "L'incontro di oggi si inserisce in questo rinnovato contesto istituzionale – ha spiegato l'assessore - I recenti accadimenti, con le anomalie verificatesi questa estate, hanno accelerato i tempi del confronto per il quale ho ricevuto specifica richiesta da parte dei sindaci".

"Gli eventi di luglio 2015 – ha concluso - impongono di verificare ed eventualmente integrare il sistema di monitoraggio per porre in atto ogni azione utile a prevenire gli effetti di eventuali e imprevisti malfunzionamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno