Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 23:51

Inceneritore, tavolo in Regione con i sindaci

L'assessore all'ambiente Fratoni annuncia occasioni di confronto con i comitati dei cittadini preoccupati per l'impianto



MONTALE — "La Regione c'è e farà la sua parte", ha detto l'assessore al termine del tavolo convocato nel pomeriggio in Regione. Al centro del discorso, in particolare, le anomalie registrate sulla Linea 1 e comunicate lo scorso 1 settembre 2015 dal gestore. All'incontro erano presenti, oltre all'assessorato regionale alla sanità, i sindaci dei Comuni interessati, Quarrata, Agliana, Montale e Montemurlo, e i rappresentanti di Asl, Arpat e CIS spa.

"La Regione svolgerà con i Comuni una costante attività di presidio, in continuità con l'attività fin qui svolta dalla Provincia per il monitoraggio dell'impianto, insieme ad Arpat e Asl".

"In questo contesto - ha poi precisato Fratoni - non mancheranno, perché rinnovate, le occasioni di partecipazione e confronto con i comitati e la cittadinanza a garanzia di percorsi condivisi".

A partire dal 1 gennaio 2016 la Regione Toscana, in forza della legge regionale 22/2015, riassumerà tutte le funzioni ambientali, compresa quella relativa al rilascio e al controllo delle AIA, fra la quali le autorizzazioni per gli impianti di termovalorizzazione. "L'incontro di oggi si inserisce in questo rinnovato contesto istituzionale – ha spiegato l'assessore - I recenti accadimenti, con le anomalie verificatesi questa estate, hanno accelerato i tempi del confronto per il quale ho ricevuto specifica richiesta da parte dei sindaci".

"Gli eventi di luglio 2015 – ha concluso - impongono di verificare ed eventualmente integrare il sistema di monitoraggio per porre in atto ogni azione utile a prevenire gli effetti di eventuali e imprevisti malfunzionamenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità