Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA13°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 15:32

La grande matematica al Carme di Pistoia

Gli studenti al lavoro nell'aula speciale
Gli studenti al lavoro nell'aula speciale

Radici nel territorio e sguardo aperto al mondo per il nuovo centro di ricerca avanzato per la didattica della matematica inaugurato nella sede Uniser



PISTOIA — E' realtà il Centro di ricerca avanzato per la didattica della matematica, il Carme inaugurato oggi nella sede Uniser di via Pertini a Pistoia, intitolato alla matematica iraniana Maryam Mirzakhani. Stamani l'inaugurazione del polo che si propone come riferimento internazionale di disciplina, con un laboratorio che per la sua prima sperimentazione è stato a disposizione degli alunni della classe IV A del liceo scientifico di Pistoia, accompagnati dal loro insegnante.

E per il debutto del Carme, in presenza e in collegamento si sono raccolti i più alti livelli istituzionali, con i ministri per le pari opportunità e la famiglia e per l'istruzione rispettivamente Elena Bonetti e Patrizio Bianchi e, per la Regione Toscana, il presidente Eugenio Giani e l'assessora a formazione e istruzione Alessandra Nardini. Sono intervenuti i presidenti di Uniser Giovanni Capecchi e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri.

Le funzioni del Carme sono state illustrate da Anna Baccaglini Frank, professoressa di didattica della matematica dell'università di Pisa, da Pietro Di Martino dell'università di Pisa e presidente della Commissione italiana per l'insegnamento della Matematica e da Ezio Menchi, fisico e vicepresidente di Uniser Pistoia.

I ministri hanno sottolineato il rilievo rivestito dal Centro e dalla sua attività: “Intendiamo colmare - ha dichiarato la ministra Bonetti collegata da Roma – i divari territoriali e di genere che esistono in questo campo, convinti che la sfida rappresentata da un nuovo approccio alla matematica è fondamentale per coinvolgere le nuove generazioni".

"Siamo ben consapevoli dell’importanza dello studio delle materie scientifiche, tanto che da tempo diamo vita ai Laboratori del sapere scientifico. Da oggi - ha detto invece l'assessora Nardini anche lei in collegamento ma da Firenze - grazie a Carme, riaffermiamo che lo studio della matematica è fondamentale”.

Il presidente Capecchi ha messo l'accento sul respiro internazionale del centro: “Con Carme siamo in grado di rafforzare i legami che esistono con le Università di Pisa e di Firenze e di stabilire un collegamento con i centri di ricerca di tutto il mondo. Non è un caso che, prima ancora che lo inaugurassimo, abbiamo ricevuto dall’Università di Bordeaux la richiesta di poter effettuare una visita. E oggi pomeriggio accoglieremo volentieri la delegazione francese per illustrare funzionamento e finalità del nuovo Centro". Dal canto suo, Lorenzo Zogheri non ha nascosto le "grandi aspettative" che la Fondazione ripone nell'attività del Carme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pistoia e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità