Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 18:00

Il parlamento degli studenti è anche pistoiese

Eletti in Provincia i rappresentanti che andranno a far parte dell'organo che porta il mondo della scuola dentro le istituzioni



PISTOIA — Sono Bernard Dika del Liceo Forteguerri di Pistoia, Costanza Strumenti dell’Istituto Pacini di Pistoia, Francesco Esposito del Liceo Savoia di Pistoia e David Henrique Silva i volti pistoiesi del Parlamento degli studenti.

All'elezione, che si è svolta nella sala Nardi della Provincia, hanno partecipato i grandi elettori dei diversi istituti: Mantellate, Fedi Fermi di Pistoia, Pacini, Einaudi, Petrocchi, Savoia, Pacinotti, Forteguerri di Pistoia, Marchi, Anzilotti e Lorenzini di Pescia, Martini di Montecatini. In tutto erano 13 i candidati.

Il Parlamento degli studenti è nato nel 2000 e negli anni è cresciuto fino a diventare una vera istituzione democratica e rappresentativa di tutti gli studenti delle scuole superiori toscane, come sancito dalla legge regionale 34/2011.

Si tratta di un soggetto svincolato dalle appartenenze partitiche e indipendente da qualsiasi formazione e movimento politico. Rappresenta tutti i 138.000 studenti toscani senza distinzione di idee o schieramenti. L’organo dura in carica 2 anni ed è composto da 60 studenti provenienti da tutte le province della Toscana, dei quali 50 eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti secondari di secondo grado e 10 in rappresentanza delle consulte provinciali studentesche.

Il Parlamento può formulare proposte all’Ufficio di presidenza del consiglio regionale e alla Giunta regionale, presentare osservazioni sugli atti all'esame del Consiglio, che riguardano i giovani e il mondo della scuola, e chiedere di essere ascoltato dalle Commissioni consiliari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità