Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 08:58

Il fascino del treno antico supera l'alta velocità

Si riaprono al pubblico i cancelli della più antica officina del vapore d’Italia. Visite guidate alla scoperta delle locomotive che hanno fatto storia



PISTOIA — Apertura straordinaria allo storico Deposito Locomotive di Pistoia, i cancelli della più antica officina del vapore d’Italia si riaprono al pubblico.

I visitatori possono accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alla gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato, in particolare visitare l’affascinante officina caldaie. 

Appuntamento dalle 9 alle 17 e 30 di sabato 9 e domenica 10 Aprile. L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito.

Alle ore 11 e 20 di sabato 9 Aprile è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza del Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali.

Previste, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, lo Shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Le visite guidate all’interno dell’impianto saranno garantite dai soci dell’Associazione Italvapore, convenzionata con Fondazione FS.

Sia sabato 9 che domenica 10 saranno predisposti dei servizi in treno storico con locomotiva a vapore tra il Dors di Pistoia, la spettacolare fermata di Valdibrana e Piteccio, oltre a servizi navetta gratuiti effettuati con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità