Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 15:33

Il depuratore condiviso

Tre incontri con i cittadini. Amministratori e tecnici illustreranno la variante urbanistica e il progetto per la realizzazione del nuovo impianto



PISTOIA — Sono tre gli incontri pubblici in programma la prossima settimana per presentare il progetto del nuovo depuratore di Bottegone. Inizia così il percorso di partecipazione rivolto a tutti i cittadini ma in particolare ai residenti delle frazioni di Bottegone e Barba. 

I primi due incontri si terranno martedì 21 febbraio al Circolo Arci di Bottegone. L'appuntamento delle 15 è rivolto a associazioni di categoria e ambientaliste, quello delle 17 è aperto a tutti. Vi parteciperanno la vicesindaca e assessora all'ambiente Daniela Belliti, il dirigente dell'urbanistica e governo del territorio Elisa Spilotros, Armando Miniati e Francesco Criscione, rispettivamente responsabile impianti e responsabile investimenti di Publiacqua, i geologi Leonardo Moretti e Gaddo Mannori, i due tecnici incaricati dal Comune per la valutazione ambientale strategica (Vas). 

Il terzo appuntamento, invece è in programma giovedì 23 febbraio alle 21 al Circolo del Barba a Quarrata. Saranno presenti la vicesindaca Belliti, l'assessore all'ambiente del Comune di Quarrata Francesca Marini, la dirigente Spilotros, Miniati e Criscione di Publiacqua e i geologi Moretti e Mannori. 

Negli incontri verrà illustrata la variante urbanistica, alla quale gli uffici tecnici comunali stanno lavorando, necessaria per realizzare l'impianto, il progetto del nuovo depuratore e le opere che saranno previste per il non aggravio del rischio idraulico. 

Il nuovo depuratore, che sarà realizzato e interamente finanziato da Publiacqua per un costo di oltre cinque milioni di euro, consentirà di superare l’attuale impianto vetusto, più inquinante e troppo vicino alle abitazioni. 

"L'impianto per la depurazione delle acque - hanno spiegato - sarà realizzato con tecniche avanzate in grado di abbattere in maniera significativa l’impatto ambientale, e sorgerà in un’area vicino a via Bottaia, a una distanza maggiore dalle abitazioni. L’intervento, dunque, non solo estenderà il servizio di depurazione ad ampie zone che ne sono attualmente sprovviste, ma ridurrà sensibilmente l’impatto sull’ambiente nell’area interessata dai lavori. Il nuovo depuratore servirà dodicimila abitanti equivalenti (il termine tecnico equivalenti è una unità di misura che quantifica lo scarico da depurare), ottomila in più rispetto al vecchio depuratore. Fino a quando la nuova struttura non sarà completata, continuerà a funzionare il vecchio impianto di depurazione". 

"Il progetto - hanno concluso - si colloca all’interno di un più ampio piano di estensione del servizio fognario, che prevede anche l’ampliamento del depuratore centrale di Pistoia, in via Toscana, che oggi serve circa 50mila abitanti e che, a conclusione dei lavori, garantirà il trattamento di circa 90mila utenze. L'atto di avvio del procedimento di variante al regolamento urbanistico per la localizzazione del nuovo depuratore biologico a Bottegone è stato approvato dal consiglio comunale il 14 dicembre 2015".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità