Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

STOP DEGRADO venerdì 30 aprile 2021 ore 12:24

Il decoro inciampa sui lastricati sconnessi

Lastricati sconnessi

Pietre mancanti, instabili, all'insù: è il catalogo anche fotografico delle strade su cui parte l'invettiva del consigliere comunale Vespignani



PISTOIA — "Ce n’è per tutti i gusti: via San Pietro, via Buonfanti (appena rifatta!), via Crispi, Piazza Garibaldi, via dell’ospizio, via Anguillara, via Panciatichi (appena rifatta). Via della sapienza. E molte molte altre". E' il catalogo dei lastricati sconnessi su cui inciampa il decoro cittadino, e a raccoglierlo in un album di denuncia che vi forniamo, sfogliabile, qui sotto, è il capogruppo di Pistoia in Azione nel consiglio comunale di Pistoia Iacopo Vespignani.

"I lastricati rappresentano la carta d’identità di una città. La connotano, nel bene e nel male in relazione all’attenzione e alla cura che vengono messe in campo o meno. In particolare - incalza Vespignani - per una città che aspira a diventare sempre più meta turistica la manutenzione delle vie in cui ci sono le pietre, dovrebbe essere prioritaria".

Un po' di conti: "Fra due mesi saranno 4 anni di amministrazione Tomasi ma su questo capitolo nessun intervento è stato effettuato. Intervento con la I maiuscola intendo nonostante sia stato più volte posto all’attenzione, fin dal 2017. Si e’ intervenuti a spot, per qualche post su Facebook, in economia e spesso utilizzando personale senza mezzi e competenze adeguate. Per ritrovarsi poche settimane dopo - bacchetta il consigliere - nella stessa condizione di prima e con risorse pubbliche sprecate. L’ultimo intervento è costato ai cittadini 130.000 ma siamo già punto e a capo".

La prospettiva di asfaltare le pietre non piace: "Alla soluzione facile e drammatica dell’assessore ai lavori pubblici 'asfaltiamo le pietre dove circolano i mezzi pubblici' noi rispondiamo chiedendo invece quando saranno stanziate risorse serie, vere, per intervenire definitivamente su questo bene comune. Per la sicurezza dei cittadini e la valorizzazione di un tesoro inestimabile", conclude Vespignani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità