Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 16:00

Grande guerra, in un libro la storia dei soldati

Lo storico Fabio Giannelli presenta alla Forteguerriana il suo lavoro dedicato ai caduti del Comune di Pistoia nel primo conflitto mondiale



PISTOIA — Un lavoro lungo e faticoso che costituisce un punto di partenza visto che Giannelli si ripromette di pubblicare prossimamente un database con informazioni dettagliate sulla vita e sulle modalità della morte di tutti questi caduti.

La ricerca è iniziata diversi anni fa insieme agli studenti del liceo classico Forteguerri. Nella pubblicazione è raccolto l'elenco dei nomi di oltre 1200 soldati pistoiesi morti durante la guerra, diverse decine dei quali fino ad oggi mai ricordati.

L'appuntamento con la presentazione del volume è per giovedì 10 dicembre alle 17 nella biblioteca Forteguerriana. Insieme all'autore interverrà lo storico Giampaolo Perugi. 

L’evento fa parte del ciclo di incontri Leggere, raccontare, incontrarsi…, realizzato dalla Biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio e l'Ufficio Cultura del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno