Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA10°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 16:37

I giovani scoprono la biblioteca Forteguerriana

Tante le classi delle scuole elementari, medie e superiori cittadine che hanno partecipato all'iniziativa del Fondo ambiente italiano



PISTOIA — I numeri, prima di tutto. Sono state 29 le classi coinvolte e 546 gli allievi degli istituti che nella settimana dal 16 al 21 novembre sono stati guidati alla scoperta della storica biblioteca pistoiese.

A guidare i giovani sono stati i 'ciceroni del Fai'. I ragazzi sono stati coinvolti non solo nella visita del palazzo, ma anche alla scoperta dei tesori custoditi dalla biblioteca: il manoscritto dell'Iliade del Sozomeno, la prima edizione della Divina Commedia, una lettera di Giacomo Leopardi a Niccolò Puccini e Pinocchio, prima apparso a puntate sul Giornale dei bambini e poi nella sua prima edizione in volume.

L'iniziativa rientra nelle Mattinate Fai per le scuole. Nel prossimo futuro la biblioteca Forteguerriana, in collaborazione con le associazioni Artemisia e Mirabilia, sarà protagonista di attività didattiche con le scuole all’interno del programma di Pistoiaragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca