Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 16:37
I giovani scoprono la biblioteca Forteguerriana

Tante le classi delle scuole elementari, medie e superiori cittadine che hanno partecipato all'iniziativa del Fondo ambiente italiano
PISTOIA — I numeri, prima di tutto. Sono state 29 le classi coinvolte e 546 gli allievi degli istituti che nella settimana dal 16 al 21 novembre sono stati guidati alla scoperta della storica biblioteca pistoiese.
A guidare i giovani sono stati i 'ciceroni del Fai'. I ragazzi sono stati coinvolti non solo nella visita del palazzo, ma anche alla scoperta dei tesori custoditi dalla biblioteca: il manoscritto dell'Iliade del Sozomeno, la prima edizione della Divina Commedia, una lettera di Giacomo Leopardi a Niccolò Puccini e Pinocchio, prima apparso a puntate sul Giornale dei bambini e poi nella sua prima edizione in volume.
L'iniziativa rientra nelle Mattinate Fai per le scuole. Nel prossimo futuro la biblioteca Forteguerriana, in collaborazione con le associazioni Artemisia e Mirabilia, sarà protagonista di attività didattiche con le scuole all’interno del programma di Pistoiaragazzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI