Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°23°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 12:56

Gli Alpini pistoiesi in parata a Treviso

Anche il Gonfalone presente alla 90ma adunata. Dopo la disfatta di Caporetto il municipio trevigiano fu ospitato a Pistoia



PISTOIA — Un legame antico quanto la Prima Guerra Mondiale quello che unisce le due città. Tanto che, se a Pistoia esiste una piazza Treviso, a Treviso esiste una piazza Pistoia. 

L’episodio all'origine del legame risale al 1917 quando, dopo la disfatta di Caporetto, il municipio di Treviso, con il sindaco Zaccaria Bricito, si trasferì a Pistoia insieme a molti suoi cittadini. Si trattava di famiglie intere, fuggite in fretta, che arrivavano alla stazione senza nulla e che avevano bisogno di assistenza. Per questo occorreva organizzare, oltre ad un ricovero, anche assistenza alimentare, tutela sanitaria e istruzione per i bambini.

Fu lo spirito di solidarietà di Pistoia e del suo territorio ad aiutare i tanti che arrivarono. Un compito gravoso: si trattò di una vera emergenza a cui, però, la città riuscì a fare fronte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini di polizia e carabinieri hanno condotto anche all'estero, dove sono state eseguite alcune delle misure cautelari. Il covo nel Pistoiese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca