Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 12:56

Gli Alpini pistoiesi in parata a Treviso

Anche il Gonfalone presente alla 90ma adunata. Dopo la disfatta di Caporetto il municipio trevigiano fu ospitato a Pistoia



PISTOIA — Un legame antico quanto la Prima Guerra Mondiale quello che unisce le due città. Tanto che, se a Pistoia esiste una piazza Treviso, a Treviso esiste una piazza Pistoia. 

L’episodio all'origine del legame risale al 1917 quando, dopo la disfatta di Caporetto, il municipio di Treviso, con il sindaco Zaccaria Bricito, si trasferì a Pistoia insieme a molti suoi cittadini. Si trattava di famiglie intere, fuggite in fretta, che arrivavano alla stazione senza nulla e che avevano bisogno di assistenza. Per questo occorreva organizzare, oltre ad un ricovero, anche assistenza alimentare, tutela sanitaria e istruzione per i bambini.

Fu lo spirito di solidarietà di Pistoia e del suo territorio ad aiutare i tanti che arrivarono. Un compito gravoso: si trattò di una vera emergenza a cui, però, la città riuscì a fare fronte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno