Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 13:22

Gli Alpini invadono il Comune

Il Gruppo Alpini di Pistoia ha consegnato al sindaco Bertinelli una riproduzione della medaglia d'argento al valore militare



PISTOIA — Una rappresentanza del Gruppo Alpini di Pistoia Tenente Villy Pasquali M.o.v.m., sezione di Firenze, ha donato al sindaco Samuele Bertinelli una riproduzione della medaglia d'argento al valore militare di cui il Comune di Pistoia è stato insignito il 21 aprile 1977.

La copia dell'onorificenza, in argento è stata consegnata all'amministrazione comunale dal capo gruppo Romano Braccialini e sarà apposta sul gonfalone utilizzato in occasione della cerimonie ufficiali. La medesima medaglia adorna anche gli altri vessilli presenti in Palazzo Comunale.

Il Comune di Pistoia è stato insignito della medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività partigiana con la seguente motivazione:

“Fedele ai valori già espressi nel corso dell'epopea risorgimentale si oppose alla prepotenza degli occupanti nazifascisti con fierezza ed atteggiamento di sfida sostenendo ed alimentando la locale organizzazione di resistenza armata. La spietata repressione nemica provocò lutti e distruzioni ma non fiaccò la volontà a combattere fino alla vittoria finale. Il contributo di sacrifici e di sangue offerti, culminato con un feroce cannoneggiamento nemico protattosi per molti giorni, ne esalta l'attaccamento ai superiori principi di libertà e giustizia. Pistoia 8 settembre 1943”.

Le ricompense al valor militare sono pubblici attestati dello Stato italiano che segnalano come degni di pubblico onore gli autori di atti di eroismo militare, anche compiuti in tempo di pace, purché l'impresa sia strettamente connessa alle finalità per le quali le forze militari dello Stato sono costituite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato bloccato dagli agenti in servizio nell'ufficio immigrazione, uno dei quali è rimasto contuso durante le operazioni di fermo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca