Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 12:56

Giovani volontari come guide alla città silente

centro storico pistoia

Con un'iniziativa formativa e pratica il progetto "Pistoia la silenziosa" punta a coinvolgere i ragazzi sulle tracce del filantropo Niccolò Puccini



PISTOIA — Promuovere la partecipazione e il volontariato giovanile, fornendo ai ragazzi competenze utili e, al contempo, offrire a coetanei con e senza disabilità una preziosa, rara opportunità di condividere esperienze: c’è tempo fino al 5 aprile 2021 per prendere parte a Pistoia la silenziosa. Risorse nascoste della nostra città, progetto che punta a questi obiettivi coinvolgendo gruppi eterogenei di giovani volontari. I ragazzi saranno formati e chiamati a guidare il pubblico alla scoperta del patrimonio storico e artistico locale nell’ambito di una manifestazione, in programma nel prossimo ottobre, sulla figura di Niccolò Puccini (1799-1852) e la sua presenza a Pistoia. 

Il progetto è realizzato a valere sul bando I giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ed è promosso dalle associazioni To Groove Pistoia Onlus, Agrabah Onlus e Circolo Mcl San Biagio, con la partnership del Comune e della Provincia. Possono partecipare giovani dai 15 ai 25 anni di età, che diventeranno così ambasciatori del territorio: per informazioni e per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 338 389 4309.

Filantropo e mecenate, Puccini era amante del bello purché funzionale alla crescita anche di quanti avevano minore possibilità di accedervi. Il gruppo di volontari sarà seguito da un team di esperti e operatori, che lo guiderà in percorsi di formazione teorica e pratica in ogni ambito necessario alla realizzazione degli eventi previsti: dalla progettazione e la grafica della documentazione informativa e pubblicitaria all’organizzazione della promozione, fino all’atteggiamento professionale da tenere quando si ricopre il compito di accompagnatore/guida. La manifestazione vedrà al centro la mostra documentaria e le visite guidate ai luoghi pucciniani, e sarà arricchita da conferenze e concerti a tema, anche con il coinvolgimento delle scuole del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità