Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 11:10

Nei giardini casette dei libri tutte da svaligiare

Le casette
Le casette

Sono 4, decorate da altrettanti artisti. La biblioteca San Giorgio le riempie di volumi e le installa in periferia a disposizione dei lettori



PISTOIA — Sono state decorate dagli artisti Rossella Baldecchi, Maria Cristina Palandri, Nico Fedi e Fabio De Poli e adesso si preparano ad accogliere al loro interno i libri della biblioteca San Giorgio che i cittadini potranno prendere gratuitamente per leggerli sul posto - nei giardini di Pracchia, Castello di Cireglio, Fornaci e Bottegone - e poi portarli anche a casa. Sono le casette dei libri con cui la biblioteca punta a raggiungere le frazioni più decentrate.

Le casette colorate e belle stanno per essere posizionate in quattro giardini del territorio comunale, per offrire ai passanti l’opportunità di prendere gratuitamente un libro. Hanno l’aspetto di una casetta, con un grande sportello da aprire per poter raggiungere romanzi, libri illustrati, libri per bambini e ragazzi offerti dalla biblioteca in aggiunta al tradizionale prestito in sede.

La casette dei libri verranno posizionate nel giardino della Pro loco di Pracchia; a Castello di Cireglio, vicino ad alcune sedute in legno all’ingresso del paese; alle Fornaci, davanti ai punti prestito dello Spi Cgil e di ‘Voglia di Vivere’; a Bottegone, nell’area a verde davanti alla Martin Luther King. Ogni location sarà curata da un gruppo di persone alleate della biblioteca che periodicamente verificherà che la casina sia a posto, che ci siano i libri, e segnalerà alla biblioteca eventuali problemi.

L'iniziativa è stata presentata dai responsabili della biblioteca con l'assessore alle attività culturali Margherita Semplici e gli artisti che hanno decorato le casette: "La partecipazione a un bando del Ministero della cultura ci ha permesso di reperire importanti risorse per proseguire nella promozione della lettura nelle zone più periferiche – ha sottolineato Semplici –. Oggi questo progetto prende forma grazie a una pluralità di soggetti che hanno collaborato con la biblioteca San Giorgio e che tengo a ringraziare. Si tratta degli artisti che hanno decorato le quattro casette e delle associazioni che se ne prenderanno cura. Abbiamo raggiunto quindi una duplice funzione: dare vita a un progetto artistico e al contempo implementare una funzione sociale, quella di promuovere la lettura".

Le decorazioni non sono state dipinte direttamente sul legno delle casette, ma riprodotte digitalmente su una pellicola adesiva in vinile, che è stata applicata sulla superficie del legno: grazie a questa accortezza tecnologica, le casette potranno sfidare il tempo senza perdere in bellezza. Infatti, nel caso in cui un disegno venga rovinato, sarà possibile sostituirlo con una pellicola nuova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno