Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 09 marzo 2022 ore 17:00

Futuri architetti fiorentini in visita alla Cino

Il sindaco Tomasi con gli studenti durante il sopralluogo al cantiere
Il sindaco Tomasi con gli studenti durante il sopralluogo al cantiere

Trasferta pistoiese per gli studenti di architettura di Firenze che hanno effettuato un sopralluogo al cantiere della nuova scuola Cino da Pistoia



PISTOIA — Futuri architetti fiorentini in visita al cantiere per la nuova scuola Cino da Pistoia: la trasferta degli studenti della facoltà di architettura di Firenze si è tradotta in un sopralluogo nell'area dei lavori di ricostruzione in cui sono stati accompagnati anche dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. 

Il cantiere si è aperto i primi giorni di Settembre ed è già visibile la volumetria complessiva di un plesso innovativo per metodologia di realizzazione e parametri ambientali, conforme ai più moderni standard di sicurezza, risparmio energetico e qualità degli spazi per l’apprendimento.

Gli studenti del secondo anno del corso di laurea di architettura avevano richiesto una visita al plesso in costruzione, particolarmente all’avanguardia, per vedere le lavorazioni in corso, soprattutto riguardo al completamento della struttura in acciaio e alla realizzazione degli impalcati.

Oggi ecco il sopralluogo. Al cantiere è già apprezzabile la sagoma complessiva della nuova scuola e sono in corso di realizzazione i solai del piano terra e del primo piano. La costruzione è dunque in linea con il cronoprogramma degli interventi. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine dell’anno.

Il sindaco Tomasi con gli studenti durante il sopralluogo al cantiere

Il sindaco Tomasi con gli studenti durante il sopralluogo al cantiere

Il nuovo edificio avrà una superficie utile di 2166 metri quadri, sarà alto 12,5 metri, con approvvigionamento energetico che in parte deriverà dal fotovoltaico, con isolamento termico e acustico, pareti trasparenti esterne dotate di schermature solari, serra bioclimatica e un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane.

La scuola si svilupperà in tre blocchi concepiti per essere indipendenti da un punto di vista strutturale e funzionale: due corpi laterali per la didattica (aule e laboratori) e un corpo centrale che ospita la scala di collegamento dei piani, i servizi igienici, i locali tecnici e il vano ascensore. Le aule saranno adattabili grazie agli arredi componibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno