Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 20 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Il 93,4% delle classi è in presenza»

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 14:48

Le elementari a nuovo fra tetto e sicurezza

La scuola Fucini
La scuola Fucini

Adeguamento antincendio e rifacimento del manto sono al centro degli interventi avviati alla Fucini per oltre 300.000 euro di investimento



PISTOIA — Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento della copertura della scuola primaria Fucini. Si tratta di un intervento programmato dall’amministrazione comunale per migliorare l’efficienza energetica e il comfort del plesso scolastico di via Forlanini, il cui manto era in un pessimo stato di conservazione e non garantiva l'impermeabilità del solaio. 

L’investimento previsto dall’amministrazione comunale è di 154.000 euro, a cui si aggiungono 160.000 euro stanziati per l’adeguamento alla normativa antincendio. Oltre 300.000 euro, dunque, per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del plesso scolastico che al piano rialzato accoglie la scuola dell’infanzia e la scuola primaria al piano primo, entrambe parte dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci.

L’intervento al manto della scuola Fucini, il cui progetto è stato redatto interamente dagli uffici tecnici del Comune, consiste nella realizzazione di un nuovo sistema di copertura in lastre metalliche e la coibentazione del solaio, sopra alla guaina esistente. La nuova copertura, realizzata nei mesi estivi proprio per non interferire con le attività didattiche, ridurrà le dispersioni termiche e renderà la struttura più confortevole e accogliente per gli studenti e il personale didattico.

"Anche quest’anno – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – durante l'estate vengono realizzati numerosi interventi nei plessi scolastici al fine di adeguarsi alle normative e garantire strutture confortevoli mettendo sempre al primo posto la sicurezza dei ragazzi e del personale della scuola. I lavori che sono stati programmati nei mesi estivi proprio per non interferire con le attività didattiche, ridurranno le dispersioni termiche e le infiltrazioni d'acqua e renderanno la struttura più confortevole e accogliente. E' fondamentale garantire che i luoghi della formazione e della socializzazione siano sicuri ed è quello che stiamo facendo attraverso una puntuale programmazione".

La scuola Fucini

La scuola Fucini

In corso anche i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, che prevedono una serie di opere necessarie a completare le certificazioni e ottenere un’adeguata protezione del plesso. La ditta che si è aggiudicata i lavori sta intervenendo, quindi, sugli impianti di illuminazione di sicurezza, elettrico e di rivelazione incendi, compresa la manutenzione straordinaria degli evacuatori di fumo e calore esistenti. 

Inoltre, sarà realizzata una nuova compartimentazione a piano primo, in corrispondenza della biblioteca, e tutte le porte di emergenza presenti nell’edificio verranno dotate di dispositivi di apertura a spinta. In programma anche interventi alla pavimentazione e ai controsoffitti, così da migliorare anche l’assorbimento acustico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre la circolazione del virus continua a interessare tutto il territorio provinciale, così non si ferma la scia di decessi. Ecco gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità