Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 06:30

La Festa della Toscana arriva in città

Alberto Cipriani

Nel ricco calendario di eventi della 15ma edizione, una conferenza dello storico Alberto Cipriani sul ruolo di Pistoia nella lotta per i diritti



PISTOIA — Il programma inizia martedì 17 novembre nella biblioteca Forteguerriana, con la conferenza Pistoia nella Toscanina Lorenese. Con lo storico Alberto Cipriani sarà affrontato il tema della stagione delle riforme in Toscana nel XVIII secolo e il ruolo di Pistoia in questo contesto. Seguirà una breve visita guidata al nuovo Palazzo vescovile con accesso alla sala del Trono. L’evento si colloca anche nell’ambito del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia.

Come sarà spiegato nel corso dell'incontro, il termine Toscanina, usato per indicare il Granducato di Toscana retto dagli Asburgo-Lorena, si riferisce a uno stato piccolo ma ben gestito da sovrani che, in linea con l'illuminismo e con le più moderne dottrine economiche, si ponevano come oculati servitori dei cittadini, usando criteri di custodia vigile e diligente, quasi familiare e attenta alle necessità toscane.

Il programma proseguirà poi con tre proiezioni che avranno luogo, sempre alle 17, nella saletta dell’ufficio cultura in via Sant’Andrea: martedì 24 novembre sarà proiettato Il soffio di Kim Ki-duk (2007); martedì 1 dicembre La donna che canta di Denis Villeneuve (2010); giovedì 10 dicembre Garage Olimpo di Marco Bechis (1999). Venerdì 11 dicembre alle 17.30,sempre nella saletta dell’ufficio cultura, Alberto Cipriani parlerà de La nascita delle Camere di commercio nel quadro delle riforme leopoldine.

A gennaio ancora due proiezioni: martedì 12 alle 17 L’amore che non muore di Patrice Leconte (2000) e martedì 26 alla stessa ora L’atto di uccidere di Joshua Oppenheimer (2012). Venerdì 22 gennaio ci sarà la conferenza di Antonio Papisca Diritti umani, la sfida di un impegno globale alle 17.30 nella saletta dell’ufficio cultura. 

Stessa ora e stessa sede per venerdì 12 febbraio con la conferenza Dal rifiuto alla promozione: il percorso della cultura cattolica davanti ai diritti umani di Daniele Menozzi.

Tutte le iniziative, comprese le proiezioni, sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni chiamare l'ufficio cultura al numero 0573 371690.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità