Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 12 novembre 2015 ore 15:23

Gli studenti vanno a scuola di libertà

Primo appuntamento su diritti e doveri al cinema Nazionale nella cornice del progetto Legalità con i ragazzi delle scuole medie



PISTOIA — Ad affollare il Nazionale per l'appuntamento di sabato 14 novembre saranno i ragazzi delle terze della scuola secondaria di primo grado “B. da Montemagno” e quelli della scuola secondaria di primo grado “M. Nannini”. 

Duecento ragazzi in tutto. Un piccolo esercito per parlare di legalità attraverso l'esercizio della libertà. Una parola che racchiude in sé al contempo i concetti di diritti e doveri. Non a caso il titolo dell'incontro è La vera libertà è fare ciò che si deve, non ciò che si vuole: Liberi con…, Liberi da…, Liberi per… 

 Al centro della giornata, dunque, la libertà di vivere in sintonia con gli altri, nel rispetto delle regole e la libertà dalle discriminazioni di ogni genere. 

In apertura i saluti del sindaco Marco Mazzanti e dell'assessore alla legalità Francesca Marini. A seguire la performance teatrale dal titolo Volli Voli realizzata e portata in scena dall’associazione Amnio Teatro di Quarrata, sulla questione del bullismo informatico. Problema piuttosto sentito e presente che sarà poi discusso con la psicologa Romina Risaliti.

Quello di sabato sarà il primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno nei primi mesi dell'anno, in particolare in occasione del Giorno della Memoria in cui si parlerà di libertà dalle discriminazioni. Nell’incontro che si svolgerà nei primi giorni di marzo, poi, saranno presenti testimoni che racconteranno le proprie scelte coraggiose. Nell’incontro finale che si terrà a fine aprile saranno protagonisti saranno gli stessi studenti che, nell'occasione, presenteranno i loro lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità