Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 09:48
Estensione metano, i costi aumentano

Rispetto alle prime stime, il progetto per estendere la rete di distribuzione del metano in collina si gonfia nei costi: quasi due milioni di euro
PISTOIA — Poco meno di 1 milione e 900 mila euro, per stendere quattordici chilometri di tubature di gas metano sul territorio comunale ancora sfornito.
Nel 2013 Toscana Energia aveva presentato un piano di estensione prevedendo una stima di costi intorno a 1 milione e 700mila euro.
Dopo tre anni però, il costo di realizzazione dello stesso progetto lievita: quasi duecentomila euro in più, toccando un investimento totale di 1 milione e 892mila euro.
"L'aumento dei costi - ha precisato la vice-sindaco Daniela Belliti - E' dovuto alla previsione di andare a operare su un territorio prevalentemente roccioso, quindi con scavi problematici, e dalla necessità di intervenire su impianti sia esistenti sia nuovi".
Il progetto, suddiviso in sette lotti, comprende la posa di quattordici chilometri e mezzo di tubazioni per 426 potenziali punti di consegna.
La stima complessiva dei lavori è di 1.892.000 euro, di cui 1.080.000 euro a carico di Toscana Energia e 812mila a carico del Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI