Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17:55
Endometriosi, luminari a confronto in ospedale

All'ospedale San Jacopo appuntamento con gli esperti del settore per approfondire il percorso diagnostico e terapeutico della malattia
PISTOIA — Sono un centinaio le giovani donne colpite da endometriosi che sono state curate all'ospedale San Jacopo di Pistoia dal team multispecialistico istituito da circa un anno e mezzo all'interno della unità operativa di ostetricia e ginecologia diretta dal professor Pasquale Florio.
Negli ambulatori ospedalieri sono state svolte complessivamente quattrocento consulenze e diagnosi precoce a donne che erano in età feconda (tra i 29 e i 40 anni).
L’endometriosi è una malattia di notevole e crescente interesse clinico e sociale con una elevata incidenza, stimata tra il 10 e il 12 per cento delle donne in età fertile. Le cause di questa anomalia sono da ricercare nella predisposizione genetica, in alterazioni ormonali, immunologiche e infiammatorie.
Su questa specifica patologia, e il suo trattamento, numerosi relatori riconosciuti a livello internazionale si danno appuntamento giovedì all'ospedale San Jacopo per parlare della clinica e delle attuali terapie dell’endometriosi, una malattia che nelle sue forme più gravi può avere effetti devastanti sulla qualità di vita e sul percorso riproduttivo delle donne.
L’iniziativa si inserisce nella cornice delle azioni promosse dal coordinamento salute e medicina di genere di cui è coordinatrice regionale la dottoressa Anna Maria Celesti che sarà presente all'incontro di giovedì insieme al professor Florio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI