Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17:55

Endometriosi, luminari a confronto in ospedale

All'ospedale San Jacopo appuntamento con gli esperti del settore per approfondire il percorso diagnostico e terapeutico della malattia



PISTOIA — Sono un centinaio le giovani donne colpite da endometriosi che sono state curate all'ospedale San Jacopo di Pistoia dal team multispecialistico istituito da circa un anno e mezzo all'interno della unità operativa di ostetricia e ginecologia diretta dal professor Pasquale Florio

Negli ambulatori ospedalieri sono state svolte complessivamente quattrocento consulenze e diagnosi precoce a donne che erano in età feconda (tra i 29 e i 40 anni).

L’endometriosi è una malattia di notevole e crescente interesse clinico e sociale con una elevata incidenza, stimata tra il 10 e il 12 per cento delle donne in età fertile. Le cause di questa anomalia sono da ricercare nella predisposizione genetica, in alterazioni ormonali, immunologiche e infiammatorie.

Su questa specifica patologia, e il suo trattamento, numerosi relatori riconosciuti a livello internazionale si danno appuntamento giovedì all'ospedale San Jacopo  per parlare della clinica e delle attuali terapie dell’endometriosi, una malattia che nelle sue forme più gravi può avere effetti devastanti sulla qualità di vita e sul percorso riproduttivo delle donne.

L’iniziativa si inserisce nella cornice delle azioni promosse dal coordinamento salute e medicina di genere di cui è coordinatrice regionale la dottoressa Anna Maria Celesti che sarà presente all'incontro di giovedì insieme al professor Florio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità