Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PISTOIA10°18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 11:05

Emergenza freddo, spargisale in azione in collina

In occasione dell'abbassamento delle temperature che si sta verificando in questi giorni sono entrati in azione i mezzi spargisale



PISTOIA — Dei circa 2000 quintali di sale a disposizione per l'intero periodo invernale, per il momento ne sono stati utilizzati circa 300, mettendo in azione due mezzi spargisale, sia nei giorni feriali sia in quelli festivi.

I mezzi del Comune sono intervenuti in via di Santomoro e strade limitrofe, alle Piastre (per la rottura di una tubatura idrica), a San Mommè (lungo il torrente Ombrone), nella frazione di Pian di Giuliano (sulle strade strette e in ombra), e anche in città nei pressi dei cimiteri, ponti e rampe.

Le basse temperature che si stanno registrando in questi giorni hanno fatto scattare l'allerta in Comune, ma il piano operativo per affrontare l'emergenza neve, benché pronto, non è stato ancora attivato.

Le aziende esterne individuate sono pronte a intervenire tempestivamente sul territorio in caso di bisogno. Ognuna dovrà occuparsi di una zona specifica e garantire il servizio di spalatura neve e spargimento di sale. La spesa complessiva per l'affidamento degli interventi è stimata in circa 40mila euro.

In caso di nevicate, le norme di comportamento prevedono una serie di obblighi per quanti abitano di fronte ad una strada pubblica. 

In questo caso i cittadini sono tenuti a rimuovere la neve dai marciapiedi, nonché a rimuovere la neve dalle tettoie che sporgono sulla strada. Dovranno spargere il sale sulle aree sgombrate, nel caso di temperature particolarmente basse; aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali sul fronte dello stabile; abbattere eventuali lame di neve che pendano dai cornicioni; rimuovere le auto parcheggiate a filo strada, in modo da consentire la pulizia delle stesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità