Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 08:54

Emergenza casa, uno sportello per le agevolazioni

chiavi di casa con mano che apre

Si rivolge a proprietari e affittuari il progetto pilota Sportello per la Casa che mira a coniugarne le esigenze con misure di incentivo



PISTOIA — Incentivi variabili sulla base della durata della locazione per i proprietari, agevolazioni su base Isee per gli affittuari: è la sostanza del progetto pilota Sportello per la Casa che tenta di andare incontro alla fame di alloggi in affitto che negli ultimi anni rischia la deriva della vera e propria emergenza abitativa.

L'iniziativa è stata sancita da un accordo sottoscritto da Comune di Pistoia, Fondazione Caript e Istituti raggruppati di Pistoia ed è frutto del Tavolo di concertazione per l’inclusione sociale istituito dal prefetto di Pistoia Gerlando Iorio e che aggrega realtà istituzionali, professionali, sindacali e di categoria che ha indagato la realtà alloggiativa sul territorio provinciale.

Lo sportello raccoglierà le richieste di persone in situazione di emergenza abitativa valutando possibili soluzioni e assistendo gli interessati nella babele di contratti, bandi, burocrazie ma soprattutto contributi e benefici rivolti all'abitare. Quanto agli incentivi, per i proprietari vanno da 1.500 a 3.000 euro a seconda della durata del contratto stipulato. Per gli inquilini le agevolazioni su base Isee vanno dall'equivalente di 4 a 8 mensilità del canone.

Il plafond di risorse messe a disposizione è di 74.120 euro da parte del Comune di Pistoia, 30mila euro da Fondazione Caript più la costituzione del Fondo di Garanzia per importo massimo di 30mila euro. Istituti Raggruppati mette a disposizione la sede per lo sportello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità