Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Elezioni mercoledì 25 maggio 2022 ore 15:33

Amministrative e referendum, l'Abc delle elezioni

schede elettorali

Orari, seggi, scrutatori e istruzioni per quanti abbiano esaurito gli spazi sulla tessera elettorale o l'abbia smarrita. Il vademecum per votare



PISTOIA — Elezioni comunali e referendum: istruzioni per l'uso dagli orari ai seggi alle istruzioni per chi abbia smarrito la tessera elettorale o abbia esaurito gli spazi. C'è tutto l'Abc delle elezioni nel vademecum per votare elaborato dal Comune di Pistoia.

Le elezioni amministrative di domenica 12 Giugno serviranno a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. In caso di ballottaggio, le elezioni si svolgeranno il 26 Giugno. Sempre domenica 12 Giugno si voterà anche per i 5 quesiti referendari in materia di giustizia.

Quando si vota. Domenica 12 giugno si vota dalle 7 alle 23. Al termine delle consultazioni elettorali e referendarie si parte subito con lo scrutinio di ciascun referendum. Le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative partiranno, invece, lunedì 13 giugno dalle ore 14.

Chi vota e cosa occorre per votare. Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, ovvero i cittadini italiani maggiorenni che non risultino condannati a pene che comportano l'interdizione dai pubblici uffici e che non siano sottoposti a misure definitive di prevenzione o sicurezza. Per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali possono votare anche i cittadini comunitari che si siano iscritti nella relativa lista elettorale aggiunta e non siano sottoposti alle stesse interdizioni previste per i cittadini italiani. Per votare si deve esibire la tessera elettorale e un documento di identità valido.

Smarrimento o esaurimento degli spazi della tessera elettorale. In questi casi, per esercitare il diritto di voto, è necessario recarsi all’anagrafe in via Santa 5 (da lunedì a venerdì dalle 8,15 alle 12,30 e martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 14,45 alle 17) per il ritiro della nuova tessera muniti di un documento d’identità. La tessera può essere ritirata anche da una persona delegata presentando la delega scritta in cui siano indicati i dati del delegante e del delegato e allegando i relativi documenti d’identità. In caso di esaurimento degli spazi occorre esibire la vecchia tessera.

Cambio di residenza. Chi ha preso la residenza nel comune di Pistoia (e quindi è in possesso della tessera rilasciata dal vecchio Comune di residenza) riceverà la nuova tessera a casa tramite messi comunali. Chi invece ha cambiato residenza all’interno del comune di Pistoia riceverà, tramite il servizio postale, il tagliando da applicare sulla tessera in suo possesso.

Orario ufficio elettorale. Nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 giugno l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle 8.15 alle 18, mentre domenica 12 giugno sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23) anche per il rilascio delle carte di identità.

I seggi
. In totale sono 100 oltre a tre seggi speciali (le sezioni n. 37/S, 94/S e 100/S che si trovano rispettivamente nella Casa Circondariale di Santa Caterina, nella comunità Incontro e all'ospedale San Jacopo). Ogni seggio ordinario avrà 4 scrutatori, un presidente e un segretario, nelle sezioni speciali saranno 2 scrutatori e un presidente.

Gli scrutatori. Sono stati nominati 406 scrutatori che dovranno seguire le operazioni di voto e di spoglio nei seggi. I nomi sono stati scelti dall'albo degli scrutatori, cioè un elenco di 3.642 elettori pistoiesi che negli anni hanno fatto domanda all'ufficio elettorale del Comune chiedendo di svolgere questo compito. Il compenso previsto è di 208 euro. Chi farà lo scrutatore in uno dei tre seggi speciali riceverà in totale 61 euro. Nei prossimi giorni la commissione elettorale individuerà una seconda lista di scrutatori dalla quale il Comune potrà attingere nel caso qualcuno rinunci all'incarico.

Informazioni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.comune.pistoia.it oppure chiamare il numero 0573/371893 o inviare una mail a ufficioelettorale@comune.pistoia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca