Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Elezioni sabato 14 maggio 2022 ore 17:19

Elezioni comunali, candidati e liste in corsa

urna elettorale

Prende il via la fase più calda della campagna elettorale per l'appuntamento con le urne del 12 Giugno prossimo. Depositate le liste



PISTOIA — Una poltrona, quella di sindaco, per 9 sfidanti, tanti sono i candidati a primo cittadino in corsa per le elezioni comunali del 12 Giugno prossimo. Con la definitiva presentazione di liste e candidature ora la corsa entra nel vivo.

Il sindaco uscente Alessandro Tomasi (Fdi) tenta il bis e punta a un secondo mandato a Palazzo di Giano sostenuto dalla coalizione di centrodestra compatta con un'offerta articolata in varie liste: oltre a quelle di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia ci sono la lista 'Ale Tomasi Sindaco' e la compagine civica 'Amo Pistoia 2040'.

Dal fronte del centrosinistra ecco Federica Fratoni, consigliera regionale Pd che corre con l'appoggio del suo partito, del M5s, di Iv e Psi. Per lei le liste di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, dei 'Civici e Riformisti' di Iv-Psi e la civica 'Pistoia progresso'.

Il polo progressista ed ecologista - con Sinistra civica ecologista, Verdi, Sinistra Italiana, Articolo Uno e Rifondazione Comunista - punta invece sull'infermiere Francesco Branchetti assicurandogli l'appoggio di tre liste: la civica 'Il sole per tutti' e poi 'Sinistra per Branchetti - Pistoia Progressista Ecologista' e 'Verdi - Europa Verde'.

Ancora alla galassia del centrosinistra è ascrivibile la candidatura di Iacopo Vepignani, capogruppo di Azione in consiglio comunale e motore di 'Pistoia Davvero'. Più a sinistra si colloca Roberto Bardi per il Partito Comunista, mentre Samuela Breschi corre sotto le insegne della lista civica 'Onda Etica'. Il quadro delle candidature non è completo: in corsa ci sono anche il Movimento 3V che sceglie Alessia Balia come candidata sindaco e Italexit che sostiene la candidatura di Carla Breschi. Liberisti italiani, infine, è la lista che punta sul candidato sindaco Luca Sforzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità