Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 15:30

Edilizia scolastica, lavori per oltre 3 milioni

Mattinata dedicata ai sopralluoghi sui cantieri aperti delle scuole cittadine per il sindaco Samuele Bertinelli accompagnato dai tecnici



PISTOIA — Un tour che ha riguardato diversi istituti: la nuova scuola primaria dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci alle Fornaci, la scuola primaria Roccon Rosso dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio e la scuola dell’infanzia La Girandola, i cui lavori di ristrutturazione e adeguamento sono partiti pochi giorni fa, il 25 novembre. 

Sempre in mattinata, il sindaco è stato anche alla media Marconi, dove gli Istituti Raggruppati, proprietari dell'immobile, hanno realizzato il nuovo ascensore.

I lavori attualmente in corso ammontano a 3,2 milioni di euro.

Gli interventi Alla nuova scuola delle Fornaci, sono in fase avanzata i lavori di ampliamento dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci per la realizzazione di una nuova scuola primaria, nell’ambito del “Contratto di Quartiere delle Fornaci". L’intervento complessivo è di 2.050.000 euro, interamente finanziato dall’amministrazione comunale. Sarà necessario circa un anno di lavoro per completare l’opera. Il nuovo edificio accoglierà 7 aule, nuovi laboratori e servizi e sarà realizzato con un progetto che mira a posizionare l’edificio in classe energetica “A”. 

Per quanto riguarda la ristrutturazione della scuola dell’infanzia La Girandola di Monteoliveto, partiranno lunedì prossimo, 30 novembre, i lavori di ristrutturazione e adeguamento per un importo complessivo di 550.000 euro, di cui 200.000 finanziati grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. I problemi al momento riguardano la tenuta termica, realizzata con tamponamenti in pannelli prefabbricati. L’attuale copertura della scuola sarà completamente rimossa e sostituita con una nuova struttura isolata in modo da completarne la coibentazione. Anche la facciata sarà ridisegnata. Modifiche in vista anche al piano terra e ai collegamenti con il primo piano.

Alla primaria Roccon Rosso sono iniziati la scorsa estate i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edificio. Si tratta di un lavoro da 600.000 euro, finanziato per metà con contributo statale, per 250.000 euro dalla Fondazione Caript e con 50.000 euro dall’amministrazione comunale. I lavori si concluderanno prima dell’avvio del prossimo anno scolastico 2016-2017. Un primo intervento sulla scuola, completato nel 2010, ha previsto la realizzazione di un nuovo edificio scolastico a due piani collegato funzionalmente all’altro già esistente. In una fase successiva, il  Comune di Pistoia ha ottenuto un contributo dal Comitato interministeriale per la programmazione economica di 300.000 euro per la realizzazione di un nuovo intervento per la complessiva riqualificazione dell’edificio scolastico. Tra le novità previste, uno spazio adibito a biblioteca e aula informatica.

Partirà entro la fine dell’anno anche l’intervento alla scuola dell’Infanzia Marini di Pontenuovo per il rifacimento dell’accesso al piano terra e dei bagni. l’intervento, dall’importo complessivo di 62.000 euro, finanziato interamente dall'amministrazione comunale, proseguirà, in accordo con le necessità dell’attività scolastica, fino alla prossima primavera. Si sono invece conclusi a settembre i lavori sui percorsi esterni alla scuola dell’infanzia di Chiazzano, per un importo di 24.490 euro ed è in fase avanzata l’intervento sugli spazi esterni e sul giardino alla scuola dell’infanzia Parco Drago finanziato dal Comune di Pistoia per un importo di 35.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità