Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 24 aprile 2016 ore 12:10

Eccellenza a misura di bambino

Assegnato al nido comunale Il Faro il premio nazionale "Infanzia Piccolo Plauto" durante la fiera del libro per ragazzi a Bologna



PISTOIA — "Un grande tavolo fatto apposta perché i bambini si siedano sotto, un divano senza nome, un tappeto e uno scaffale, vecchi arredi che arrivano da un 'altrove' e finiscono per animare uno spazio del nido attraverso la sensibilità delle sue educatrici. Uno spazio che diventa 'a misura di bambino' sul piano simbolico, nel gioco di relazioni create da quel tavolo e dalle sue storie".

Questa la motivazione con il quale l'asilo comunale Il Faro in via Santa Maria Maggiore ha ricevuto il premio "Infanzia Piccolo Plauto" per il miglior progetto educativo nel nido d'infanzia.

Il Premio nazionale “Infanzia – Piccolo Plauto”, promosso dalla rivista Infanzia, con il patrocinio scientifico del dipartimento di scienze dell’educazione, dell'Università di Bologna, viene assegnato a progetti di elevata qualità pedagogica e didattica realizzati nel nido e nella scuola dell’infanzia, nonché ad opere di eccellenza rivolte all’infanzia da zero a sei anni.

Il premio prende il nome dal protagonista di una pagina di Infanzia da quando la rivista è nata. Lo sguardo di Piccolo Plauto è disincantato e a tratti spregiudicato sul mondo adulto che, osservato dal basso verso l'alto, appare deformato quel tanto che basta per rivelarne certi aspetti che solo l'irriverente innocenza di un bambino può cogliere, soprattutto se è oggetto, come in questo caso, di un'abile trasfigurazione.

"Questo riconoscimento - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - assume per il Comune di Pistoia e per il nido d'infanzia "Il Faro" un significato particolarmente rilevante in quanto assegnato dal mondo accademico all'interno di una rassegna internazionale, come la Fiera del libro per ragazzi. Come la gran parte delle attività svolte da "Il Faro", anche la scelta di arredo così originale nasce all'interno di un sistema educativo comunale la cui sensibilità viene arricchita da un costante confronto con le insegnanti che coinvolge anche i genitori dei bambini che frequentano le strutture comunali e convenzionate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità