Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 13:30

Difesa del suolo, interventi in tutta la provincia

L'assessora regionale Federica Fratoni

La giunta regionale ha deliberato investimenti per un milione e 630mila euro. Lavori nel capoluogo, in Valdinievole e Abetone



PISTOIA — Sono nove gli interventi in provincia di Pistoia per circa un milione e 630mila euro deliberati dalla Giunta regionale per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

Le opere sono contenute nel Documento operativo per la difesa del suolo (Dods), lo strumento presentato dall’assessore all’ambiente Federica Fratoni che, per l'anno 2017, raccoglie sia gli interventi attuati dagli enti locali, sia le progettazioni, sia gli interventi che sono in attesa del finanziamento dallo Stato.

"L'impegno assunto per una politica organica, efficiente e efficace per la difesa del suolo in Toscana lo stiamo mantenendo e rafforzando – ha detto l'assessore Federica Fratoni – Nonostante i continui tagli alle risorse, la Regione non ha smesso di finanziare interventi per mitigare i rischi o gli effetti prodotti da frane e alluvioni ed abbiamo dato vita a un atto unico che per il 2017 prevede in tutta la Toscana opere e progetti per quasi 11 milioni di euro, già finanziati".

Ecco l’elenco dei finanziamenti nel dettaglio:

Interventi

- Buggiano, ripristino della viabilità e consolidamento frana in via Falciano per 94mila euro;

- Marliana, messa in sicurezza del movimento franoso in via della Madonna per 24.500 euro

Interventi programmatici all’interno del Piano nazionale per le riduzione del rischio idrogeologico

La Regione è in attesa del via libera al finanziamento per due interventi:

- Pistoia, opere di manutenzione straordinaria al reticolo idraulico Scalante per la stabilizzazione di una frana attiva per 350mila neuro

- Pescia (Pt), secondo lotto di completamento per la messa in sicurezza del paese di Vellano per 850mila euro

-Progettazioni

- Case Barelli torrente Bure (progettazione definitiva ed esecutiva) per 213mila euro di cui 122mila nel 2017 e il resto nel 2018.

- Consolidamento, adeguamento e messa in sicurezza della difesa idraulica dei torrenti Brana e Stella nei Comuni di Pistoia, Quarrata e Agliana (progetto esecutivo) per 358mila euro (61mila nel 2017 e il resto nel 2018).

- Massa e Cozzile, intereventi di stabilizzazione della sede viaria in tre punti dissestati per frana sulla Strada provinciale 29 (ente attuatore Provincia Pt) per 40mila euro;

- Pieve a Nievole, messa in sicurezza e riassetto idrico del dissesto idrogeologico in località Via della Schiava per 30mila euro;

- Cutigliano, interventi di consolidamento del centro storico per 49mila euro.

Il Piano individua inoltre le azioni che i Consorzi realizzeranno nel 2017 con le risorse della contribuenza, per oltre 70 milioni di euro su tutta la Toscana.

Infine il Documento prevede il monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi sul territorio toscano finanziati anche parzialmente con risorse regionali.

Impegno costante
Dal 2011/2012 la Regione investe 100 milioni di euro l'anno per la sicurezza idraulica in Toscana.

"Per una materia delicata come questa e per un territorio complesso come quello toscano – continua Fratoni - non bastano pochi anni per raggiungere un obiettivo adeguato, occorre bensì un passo costante che ci permetterà in ulteriori 10/15 anni di dare ai toscani la sicurezza che si meritano anche se negli ultimi anni il livello si è alzato. Per questo è necessario che non solo la Regione ma anche lo Stato facciano la propria parte. Siamo in attesa di sapere se verranno finanziati i 6 milioni da parte del Ministero dell'Ambiente per ulteriori piccole frane.

Ringraziamo il Dipartimento di Protezione civile nazionale che ci ha permesso di dare ancora risposte con le economie derivanti dal Piano interventi 2012 alle situazioni colpite dall'evento di quell'anno che ancora non erano state risolte. Si ricorda però – conclude l'assessore - che la Toscana nel data base del Ministero dell'Ambiente ha progetti cantierabili (ovvero già con progetti esecutivi o definitivi) per oltre 200 milioni di euro a fronte di un fabbisogno stimato di richieste per interventi che possono essere risolti in tempi medi, per 500 milioni di euro. Proprio per questo anche nell'ultimo incontro con il presidente Gentiloni, il presidente Rossi ha indicato la priorità che riveste questo tema per il territorio toscano chiedendo ulteriori 100 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità