Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 14:19

Per i Dialoghi una carica di 213 volontari

I volontari
La squadra dei volontari al gran completo

La squadra in campo per l'edizione 2021 è composta soprattutto da giovani provenienti dall'intero territorio provinciale. 15 gli adulti al loro fianco



PISTOIA — Per la XII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo è pronta una carica di 213 volontari, in gran parte giovani provenienti dall'intero territorio provinciale tra capoluogo e piana, montagna e Valdinievole che avranno al loro fianco 15 adulti. La riunione plenaria con loro si è svolta stamani al teatro Bolognini a chiusura di un percorso di formazione lungo mesi, pensato per preparare i ragazzi alle mansioni da svolgere sul campo nei giorni del festival, dal 24 al 26 Settembre. 

Agli incontri propedeutici è stato affiancato un corso speciale sulla sicurezza e sulle norme anti Covid-19, indispensabile per la salvaguardia dell’incolumità di tutti. Tra i volontari, 139 sono studenti provenienti da 10 istituti scolastici di Pistoia e della provincia. Sono rappresentati per Pistoia il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia, l'Istituto professionale Luigi Einaudi, il Liceo Statale Niccolò Forteguerri, l'ITTS Silvano Fedi-Enrico Fermi, l'Istituto Scuole Mantellate, il Liceo Artistico Policarpo Petrocchi e l'Istituto ITCS Filippo Pacini.

Ancora, sono in campo studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, del Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini Terme e dell'Istituto Tecnico Aldo Capitini di Agliana. Saranno poi 38 saranno i volontari universitari provenienti da atenei di Firenze, Pistoia, Prato, Pisa, Bologna e Torino.

Inoltre ci sono 7 ragazzi di Pistoia coordinati dall’Associazione To Groove, che si occupa di persone con disabilità, ai quali si aggiunge un ragazzo romano dell’Associazione Albergo Etico Italia, onlus che aiuta i giovani con varie disabilità ad avvicinarsi al mondo del lavoro e ad imparare un mestiere, ciascuno secondo i propri talenti.

Dal corso di antropologia culturale Sulle possibilità molteplici: un viaggio tra forme di Umanità organizzato dal Rotary Club di Acqui Terme per 300 allievi di scuole locali, arriveranno poi 6 studenti autori dei migliori elaborati sul tema del corso. Tra i volontari storici, amici dei Dialoghi, 7 faranno da guida e supporto per le nuove leve. Tra questi due ragazze che hanno lavorato al festival fin dalla prima edizione, nel 2010: la 27enne Debora Briganti, ex studentessa dell’Istituto Pacini, e Roberta Fondi, che ha frequentato il Liceo Forteguerri e ha 26 anni. 

Al fianco dei ragazzi, 15 volontari adulti alcuni dei quali membri delle associazioni culturali Amici della San Giorgio, Amici della Forteguerriana e Banca del Tempo. I volontari saranno organizzati in 7 squadre, coordinate da Benedetta Bonechi e Tatiana Wakefield del Comune di Pistoia: Punto Informazioni; Gestione Location del festival; Pronto intervento; Fotografi; Twitter; Instagram/Facebook; Ufficio stampa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità