Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 11:30

Dializzati nella rete Iss per l'esercizio fisico

Il dottor Alessandro Capitanini
Il dottor Alessandro Capitanini

La Nefrologia dell'ospedale San Jacopo è stata inserita nel circuito nazionale di prescrizione di esercizio fisito pre e post trapianto



PISTOIA — Il Centro Nazionale Trapianti, presso l'Istituto Superiore di Sanità, ha inserito la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi del San Jacopo, diretta dal dottor Alessandro Capitanini, nella rete nazionale di "prescrizione di esercizio fisico nel pre e post trapianto". 

Il direttore del Centro Nazionale, dottor Massimo Cardillo, ha comunicato al dottor Capitanini l'inserimento della sua struttura all'interno del coordinamento nazionale con la possibilità, da ora in poi, di attivarsi in modo sinergico con i centri di medicina dello sport, le palestre e le associazioni dei pazienti per sviluppare attività di esercizio fisico che possano incidere sul benessere dei pazienti.

Per la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero pistoiese, si tratta di un'opportunità di grande rilievo per i pazienti: "Molti di loro -evidenzia - devono seguire la terapia dialitica anche per anni, e diversi pazienti sono anche giovani. Poter prescrivere insieme alle cure mediche anche l'esercizio fisico influenzerà positivamente l'intero percorso assistenziale fornendo anche occasioni di socializzazione. Sono contenta - ha aggiunto Di Renzo - che nel mio ospedale i pazienti possano usufruire di questa possibilità alla quale, da anni, si dedica il dottor Capitani con buoni risultati".

Il dottor Giancarlo Landini, direttore del Dipartimento specialistiche mediche, ha ricordato che quella pistoiese "è la prima struttura della nostra Asl che aderisce a questa importante rete nazionale e ciò perché sono ormai anni che nel reparto di nefrologia e dialisi del San Jacopo è strutturato un percorso di attività motoria per i pazienti in terapia dialitica. Tale percorso sarà esteso a tutti i nostri centri aziendali".

Attività fisica e malattia renale costituiscono infatti un binomio che il dottor Capitanini - insieme alla sua équipe medico-infermieristica e al personale sia infermieristico che della fisioterapia - porta avanti da anni nel suo reparto: sono diversi i pazienti ai quali, per esempio, durante in trattamento dialitico viene data l'opportunità di effettuare attività motoria strutturata".

Spiega il dottor Capitanini: "Il nostro corpo è fatto per muoversi e il movimento contribuisce alla salute generale. I pazienti affetti da malattia renale, soprattutto nella fase dialitica, rappresentano una popolazione notevolmente sedentaria e tale stile di vita, in parte forzato, contribuisce molto all’elevato rischio cardiovascolare di questa popolazione. Fare attività fisica in modo regolare migliora le condizioni generali di salute, influisce positivamente sull'autonomia, sull'umore e contribuisce a contrastare molti fattori di rischio cardiovascolare anche nei pazienti affetti da malattia renale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità