Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 14:55

Dante Vivo dalle pagine della prima Commedia

Una delle pagine in mostra
Una delle pagine in mostra

C'è anche la prima rarissima edizione folignate della Divina Commedia, datata 1472, nella mostra su Dante alla biblioteca Forteguerriana



PISTOIA — Dante Vivo dalle pagine della prima rarissima edizione folignate della Divina Commedia, risalente al 1472. E' lei la protagonista assoluta tra le opere in mostra nella biblioteca Forteguerriana che lunedì inaugura l'esposizione omaggio a Dante Alighieri in occasione del settimo centenario dalla sua morte. L'evento proseguirà fino al 31 Dicembre ed offre testi molto rari e preziosi, tra i più antichi in Italia, che riguardano l'opera dantesca, in un percorso che parte dal Trecento fino a raggiungere i giorni nostri. 

In mostra la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall'invenzione della stampa da parte di Gutenberg. Presente anche un manoscritto contenente il Paradiso della fine del Trecento e un testo del 1487, sempre della Divina Commedia, stampato a Brescia, nel quale sono presenti xilografie che rendono il volume ancora più prezioso. Tra le curiosità una Commedia tascabile ottocentesca e un'altra trascritta su un solo foglio. Tutte le opere presenti nella mostra sono conservate nella biblioteca Forteguerriana.

L’inaugurazione è prevista lunedì 19 Luglio alle ore 18, con la presentazione e un percorso conoscitivo guidato dalla curatrice Chiara Murru. "Pistoia vuole celebrare l'importante ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – ha sottolineato l'assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici - valorizzando il proprio ingente patrimonio documentario: proprio per questo è stato ideato il progetto Dante vivo, presentato dal Sistema delle biblioteche e degli archivi comunali di Pistoia e riconosciuto meritevole dal Mibact/Comitato nazionale celebrazioni dantesche, ottenendone sia il patrocinio che un finanziamento, inserendosi di fatto in un contesto di eventi a livello nazionale".

La mostra bibliografico-documentaria allestita nella sala Gatteschi si articola in tre sezioni: la prima è Dante vivo: tra Quattrocento e Cinquecento con le prime edizioni a stampa della Divina Commedia e due importanti raccolte di rime; la seconda sezione, Dante vivo: dal Settecento al Novecento, offre al visitatore gli esemplari delle opere di Dante conservati nella Forteguerriana, mentre la terza dal titoloSu Dante per Dante: dal Quattrocento a oggi (Pistoia e dintorni) è dedicata ai contributi e ai progetti realizzati in onore del Poeta, da studiosi in vario modo legati a Pistoia e alla sua antica biblioteca come ad esempio il canzoniere Petretum di Tommaso Baldinotti, scrittore e copista pistoiese del 1400.

I visitatori potranno partecipare in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid-19. Per farlo gli interessati devono prenotarsi telefonando al numero 0573 371452 (lunedì, mercoledì e venerdì 9-13.30 – martedì e giovedì 9-13.30 e 15-17.30).

A corollario della mostra, che si potrà visitare anche online sul sito della Biblioteca Forteguerriana, prossimamente prenderà il via un programma articolato di conferenze che si svolgeranno sempre negli spazi della biblioteca di piazza della Sapienza. E’ inoltre pubblicato il catalogo cartaceo della mostra, progettato e scritto dalla curatrice come una vera e propria guida per facilitare la comprensione e la fruibilità dei testi e dei documenti archivistici esposti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno