Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 09:45

"Pazienti giorni in barella al pronto soccorso"

L'ospedale di Pistoia

Torna alla carica il sindacato degli infermieri Nursind sul reparto di emergenza urgenza dell'ospedale San Jacopo: "Manca distanziamento anti Covid"



PISTOIA — "La Asl non può smentire i fatti emersi: il sostare dei pazienti per più giorni all'interno del pronto soccorso, lo stazionare di questi su barelle per giorni e giorni, l'impossibilità di garantire loro il corretto distanziamento a causa degli spazi ridotti”. Torna alla carica il sindacato degli infermieri Nursind circa la situazione nel pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Tre settimane fa i rappresentanti degli infermieri avevano segnalato l'affollamento di pazienti senza il distanziamento di sicurezza anti Covid-19, e la vicenda è anche finita in parlamento con un'interrogazione della senatrice Barbara Masini (Fi). Dalla direzione del presidio era arrivata a stretto giro la replica secondo cui: "Non ci risultano attese così lunghe".

E ora? E ora il Nursind riparte all'attacco: “Rimandiamo al mittente le accuse di strumentalizzazione di una situazione di emergenza: come sindacato continuiamo a ritenere doveroso dare voce a chi combatte ogni giorno in prima linea non solo contro la pandemia, ma contro la disorganizzazione del sistema sanitario”. E ancora: “Di fronte a denunce comprovate e documentate – sottolinea la segretaria provinciale di Nursind Rosa Scelta – l’Asl Toscana Centro accusa Nursind di strumentalizzare le situazioni critiche, ma non può smentire i fatti emersi: il sostare dei pazienti per più giorni all'interno del pronto soccorso, lo stazionare di questi su barelle per giorni e giorni, l'impossibilità di garantire loro il corretto distanziamento a causa degli spazi ridotti”.

“Gli operatori sanitari, in qualità di pubblici ufficiali secondo il criterio funzionale per l'attività svolta, rivolgendosi a Nursind hanno potuto dare visibilità inoltre al proprio disagio, alla propria stanchezza, a cui si aggiungono senso d'impotenza e scoramento che quotidianamente provano. Oltre che a combattere ‘quotidianamente la guerra’ di cui scrive anche l'Azienda, infatti, gli operatori devono combattere, fisicamente e psicologicamente, contro la disorganizzazione e la confusione pericolosa di percorsi assistenziali elaborati mesi addietro e mai più rivisti né tantomeno adattati alla diffusione delle varianti; disorganizzazione e confusione che partono da un Pronto Soccorso ma che a cascata si riversano poi nei vari reparti e territori”, fa notare Scelta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità