Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA21°28°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 19:38

"Cordoglio per un figlio della chiesa pistoiese"

candele accese

Si è spento a 101 anni monsignor Italo Taddei, fondatore della Casa del Ragazzo nel dopoguerra. Il cordoglio del vescovo Tardelli



PISTOIA — Si è spento all'età di 101 anni monsignor Italo Taddei, storico presbitero di Pistoia che nel dopoguerra fondò la Casa del Ragazzo per accogliere i bimbi orfani o indigenti rimasti colpiti dalle conseguenze del conflitto bellico. Attualmente era canonico della cattedrale di San Giovanni in Laterano a Roma.

"Mi sento dal cuore di esprimere pubblicamente il cordoglio mio e dell'intera Diocesi per questo sacerdote figlio della chiesa pistoiese", ha affermato monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, definendo Taddei "un grande uomo di Dio, ricco di umanità e di intelligenza" e osservando che "sono molti i pistoiesi che ricordano con affetto questo prete vero e molti sono ancora coloro che hanno ricevuto da don Italo cose importanti per la loro vita. E' stato un padre, di quelli che ce ne vorrebbero tanti anche tra i sacerdoti".

Dopo l'esperienza a Pistoia, Taddei è stato responsabile della consulta vaticana dei migrati e migranti e segretario del cardinale Giovanni Benelli quando era arcivescovo di Firenze, fra il 1977 e il 1982. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno