Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Florida, come tradizione i Babbi Natale cavalcano le onde sulle tavole da surf
Florida, come tradizione i Babbi Natale cavalcano le onde sulle tavole da surf

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 19:38

"Cordoglio per un figlio della chiesa pistoiese"

candele accese

Si è spento a 101 anni monsignor Italo Taddei, fondatore della Casa del Ragazzo nel dopoguerra. Il cordoglio del vescovo Tardelli



PISTOIA — Si è spento all'età di 101 anni monsignor Italo Taddei, storico presbitero di Pistoia che nel dopoguerra fondò la Casa del Ragazzo per accogliere i bimbi orfani o indigenti rimasti colpiti dalle conseguenze del conflitto bellico. Attualmente era canonico della cattedrale di San Giovanni in Laterano a Roma.

"Mi sento dal cuore di esprimere pubblicamente il cordoglio mio e dell'intera Diocesi per questo sacerdote figlio della chiesa pistoiese", ha affermato monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, definendo Taddei "un grande uomo di Dio, ricco di umanità e di intelligenza" e osservando che "sono molti i pistoiesi che ricordano con affetto questo prete vero e molti sono ancora coloro che hanno ricevuto da don Italo cose importanti per la loro vita. E' stato un padre, di quelli che ce ne vorrebbero tanti anche tra i sacerdoti".

Dopo l'esperienza a Pistoia, Taddei è stato responsabile della consulta vaticana dei migrati e migranti e segretario del cardinale Giovanni Benelli quando era arcivescovo di Firenze, fra il 1977 e il 1982. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il record del tempo trascorso negli ingorghi in Toscana va a Firenze, quarta in Italia e 87a al mondo. Tutti i numeri delle città della regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità