Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 12:30

Diabete, luminari a raccolta in città

Dal 13 al 15 Ottobre in città arriveranno i massimi esperti mondiali italiani e stranieri per un convegno sul diabete



PISTOIA — Dal 13 al 15 OttobrePistoia ospita il quinto congresso nazionale del gruppo di studio AMD-SID della podopatia diabetica

Massimi esperti del settore, italiani e stranieri, si confronteranno sul tema: Implementazione delle linee guida internazionali del piede diabetico – multidisciplinarietà e multi professionalità della prevenzione primaria delle lesioni ulcerative al salvataggio d’arto.

Il diabete è in aumento in tutto il mondo, in Toscana su una popolazione di oltre 3,7 milioni di persone, il 6 per cento risulta essere affetto da diabete ed il numero tenderà ad aumentare negli anni. Il piede diabetico è certamente la complicanza cronica più rilevante e devastante per i pazienti affetti da questa patologia e rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria del terzo millennio.

Recentemente la Regione Toscana ha definito un percorso diagnostico assistenziale dedicato alla persona affetta da piede diabetico che necessita di un approccio integrato multidisciplinare e multiprofessionale che si riferisce al diabetologo. Infatti, i dati dell’Istituto superiore di Sanità confermano la diminuzione di amputazioni minori e maggiori dove l’approccio intergrato è applicato.

L’evento si terrà presso l’Hotel Villa Cappucci. Il congresso si sviluppa seguendo tre filoni paralleli, il primo dedicato all’upgrade italiano all’implementazione delle linee guida internazionali, il secondo riguarda l’aggiornamento e la messa a punto di tematiche emergenti sul piede diabetico, il terzo analizza l’impatto sociale, economico e sanitario di questa patologia e delle sue complicanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità