Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 12:30

Ceppo: ecco come sarà la parte storica

Il progetto della nuova area dell'ex ospedale è stato concluso. Ecco come sarà la parte monumentale e il padiglione Cassa di Risparmio



PISTOIA — Il piano particolareggiato per dare un volto all'area dell'ex ospedale del Ceppo è concluso: nascerà un nuovo quartiere sostenibile (vedi articolo collegato). 

Vediamo in dettaglio che cosa prevede il progetto messo a punto dal Comune per quanto riguarda la parte storica dell'area.

Nella parte storica del Ceppo (ovvero la parte monumentale ed il cosiddetto padiglione Cassa di Risparmio, che entreranno direttamente nelle disponibilità del Comune di Pistoia) potranno sorgere uffici pubblici, gli archivi comunali storici riuniti e tutti i servizi di sportello del Comune attualmente collocati in più sedi; saranno inoltre previsti spazi nei quali condividere e sviluppare esperienze formative, di lavoro ed imprenditoriali, come piattaforme di co-working e start up giovanili. L’edificio storico sarà destinato prevalentemente alla funzione espositiva e museale.

Nella parte monumentale, infatti, sorgerà il più importante polo museale cittadino, di cui il primo nucleo è stato già inaugurato lo scorso Dicembre con la sala dedicata al "Museo della sanità pistoiese. Ferri per curare". 

Sempre nella parte storica l’Amministrazione comunale intende realizzare una “Casa della Città”, un moderno urban-center che diventerà il cuore pulsante della partecipazione attiva dei pistoiesi alla vita della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno