Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 15:58

A confronto sulla gestione degli alberi

alberi

L'esperienza dell'amministrazione comunale pistoiese è parte di un focus di approfondimento nella tavola rotonda online promossa da Anci



PISTOIA — Pistoia protagonista nel confronto sulla gestione degli alberi e del verde pubblico in città. L'esperienza dell'amministrazione comunale pistoiese è parte di un focus di approfondimento nella tavola rotonda online promossa da Anci dal titolo La salute degli alberi, la salute dagli alberi in programma il prossimo mercoledì 14 aprile. Il momento che vede Pistoia al centro è quello conclusivo in cui la gestione del patrimonio arboreo del Comune di Scandicci verrà messa a paragone con quelle delle amministrazioni Firenze, Livorno e appunto Pistoia.

Il webmeeting vedrà amministratori, studiosi e associazioni confrontarsi su un tema di particolare attualità e fondamentale per la salute e la qualità della vita nelle città. Il cambiamento climatico, le green city, il Recovery Fund, la digitalizzazione, la pandemia e il lockdown, i parchi che diventano le nuove piazze: questi gli elementi che vedono il verde pubblico e i suoi alberi protagonisti di un futuro sostenibile. Gli obiettivi della mattinata di lavoro sono capire le novità nella gestione degli alberi, riscoprirne la simbiosi con la progettazione, accettarne i limiti e le caratteristiche, metabolizzare il naturale rischio, arricchirla con ambiti professionali diversi, farla evolvere affinché produca salute e benessere per le persone.

I lavori si apriranno alle 9 con l’introduzione di Francesco Raspini, responsabile Ambiente Anci Toscana e assessore di Lucca, che coordinerà il dibattito; poi l’intervento di Francesco Ferrini della Scuola di Agraria Università di Firenze, che si confronterà con Valerio Barberis assessore di Prato, Bernardo Gozzini del Consorzio LaMMA, Martina Petralli del Centro di Bioclimatologia Università di Firenze. Poi si parlerà di numero del verde: l’agronomo Marco Bianchi si confronterà con Cecilia Del Re assessore di Firenze, Roberto Diolaiti Associazione Nazionale Pubblici Giardini e Monia Monni assessore all’Ambiente della Toscana. Seguirà Elena Beleffi della Regione che si confronterà con Renato Ferretti Conaf Toscana e Fausto Ferruzza di Legambiente Toscana.

Nella seconda parte della mattinata, introdotta e coordinata da Marina Lauri di Anci Toscana, Luigi Sani di Master Arborist si confronterà con Pio Federico Roversi di CREA DC, Istituto Nazionale Protezione delle Piante e Alessandro Trivisonno Ordine Agronomi e Forestali Firenze. Sarà infine la volta dell'esposizione dei casi di scuola con il segmento che coinvolge Pistoia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno