Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 07:30

Con il prosciutto alla conquista della Germania

Imprenditori agricoli pistoiesi portano a far degustare ai tedeschi le loro eccellenze enogastronomiche nelle strade della città



PISTOIA — Vino, olio e prosciutto. I tedeschi si potranno leccare i baffi. Otto aziende agricole, insieme ad alcuni artigiani di pasta e pane e all'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, parteciperanno fino a domenica a "Reutlingen Toskanischer Markt", il mercato toscano che si svolge a Reutlingen nel sud della Germania arrivato alla sua dodicesima edizione.

Protagoniste in terra tedesca saranno le aziende agricole targate Campagna Amica-Coldiretti della provincia di Pistoia, che hanno aderito al bando del comune di Pistoia.

Vino, olio, salumi, conserve, formaggi, tante piante e altre specialità pistoiesi saranno in scena sulle strade della città che sorge a 40 chilometri da Stoccarda.

“Un grande evento, ormai consolidato per gli abitanti della cittadina tedesca e non solo, che approfittano della tre giorni per gustare il vero made in Italy agroalimentare, a partire dalle materie prime - commenta Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia- Attribuiamo grande importanza a questi eventi, perché abituano i consumatori, per esempio, a distinguere tra il vero olio extravergine d'oliva toscano, e i tanti prodotti che di toscano hanno solo l'etichetta ingannevole”.

Le aziende pistoiesi che animeranno il Reutlingen Toskanischer Markt 2016 sono: Societa’ agricola Savigni, Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe, Lepori Giovanni, Società agricola f.lli Giugni, Soc. cooperativa agricola agrimercato di Pistoia, Azienda agricola Marini Giuseppe, Podere Monaverde, Agriturismo Biancospino e poi alcuni artigiani di pasta e pane e l'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, oltre naturalmente al Comune di Pistoia e a Campagna Amica, con Lara Peverini, responsabile provinciale della rete Coldiretti per la filiera corta, che accompagna le aziende agricole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità