Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 12:00

Festa della Liberazione

Tutte le celebrazioni fino al 25 Aprile messe a punto dal Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune



PISTOIA — Fitto il programma di appuntamenti per celebrare la festa della Liberazione nazionale.

Oggi alle 16 in via Gentile alle Fornaci, alla presenza del vicesindaco Daniela Belliti, si terrà la commemorazione al monumento in ricordo dei partigiani della divisione Garibaldi in Jugoslavia. 

Alle 17 nello Spazio incontro L’angolo in via Gentile 11 alle Fornaci, Eric Gobetti presenta il suo film “Partizani. La resistenza italiana in Montenegro”. L’iniziativa è stata curata da Anpi provinciale, Fvl, Cgil, Spi, Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

Venerdì alle 21.30 al circolo Arci di Bonelle, festa dell’Anpi con un incontro sul tema “Costituzione 1946-2016. Un progetto di libertà e giustizia da rottamare?”. Parteciperanno Rosalba Bonacchi dell’Anpi di Pistoia e Monica Rossini, costituzionalista.

Sabato alle 20.45 sempre al circolo Arci di Bonelle, festa dell’Anpi con il documentario “Sui sentieri della libertà”, soggetto e regia di Lucia Vannucchi. Il video raccoglie interviste con i testimoni pistoiesi, filmati d’epoca e ricostruzioni di ciò che avvenne sull’Appennino tosco-emiliano dalla fine del 1943 al 1945.

Domenica alle 19,30 in piazza Giovanni XXIII a Pistoia, “Canto della libertà”, serata in musica che si aprirà con un dj-set di Tutti Broz e proseguirà con il live del cantautore Dr. Panico. La serata è promossa dagli abitanti del quartiere San Lorenzo.

Mentre alle 21.30 ancora al circolo Arci di Bonelle, festa dell’Anpi con lo spettacolo teatrale “Bellezze in bicicletta, storie di resistenza di cinque donne” per la regia di Riccardo Vannelli. Produzione della compagnia teatrale Diritto e rovescio. Ingresso libero. 

Il 25 aprile, giorno clou delle manifestazioni, Pistoia rende omaggio ai suoi caduti. 

Alle 11 il sindaco e il prefetto di Pistoia deporranno una corona al monumento ai caduti in piazza della Resistenza. In caso di pioggia la corona sarà deposta in forma privata e la cerimonia si terrà nella sala Maggiore del palazzo comunale. 

Alle 12 in piazza del Duomo si terrà un concerto delle bande musicali cittadine.

Sempre il 25 aprile, nell’ambito della festa dell’Anpi a Bonelle, alle ore 9, “42° Maratonina del partigiano”, alle 13 pranzo sociale e alle 16.30 la tradizionale biciclettata al Cippo di Silvano Fedi a Montechiaro insieme ai ragazzi della scuola primaria di Bonelle, Nespolo, Ramini e Roccon Rosso per commemorare la lotta all’antifascismo.

L’iniziativa è promossa dalla Lega SPI CGIL di Pistoia Est, in collaborazione con Anpi di Bonelle e di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, FVL, Circoli Arci Bugiani e di Bonelle. Seguirà una merenda offerta dalla sezione soci Coop di Pistoia. 

In Porta al Borgo a Pistoia alle 13 pranzo in strada. A seguire musica con i gruppi Ho Chi Band, Magico Boves, Kenny muore sempre, Stornelli scordati e Underground Orkestra e anteprima della mostra “La Resistenza nel fumetto” a cura di Pier Luigi Gaspa.

Le iniziative sono a cura di Anpi, Circolo Ho Chi Min, Arci Pistoia, Sezione Soci Coop.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità