Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 07:00
Pistoia com'era
Proiezione di cartoline d'epoca, stampe, foto, disegni delle mura della città appartenenti al collezionista Paolo Bresci
PISTOIA — Il ristorante “la Bettola” ospita lunedì 13 alle 21 un'iniziativa a cura del Centro Guide Turismo Pistoia.
Attraverso un videoproiettore saranno mostrate su un grande schermo riproduzioni di cartoline, stampe, foto, disegni delle mura della città appartenenti a Paolo Bresci, collezionista pistoiese.
Nel raffronto tra la città di oggi e le sue vecchie immagini di fine ‘800 e inizi del ‘900 metteremo in risalto ciò che Pistoia ha conservato, ciò che ha perduto e ciò che è stato trasformato, nel difficile incontro tra la tradizione e la modernità .
“Le mura di Pistoia nelle cartoline e foto d’epoca” ci mostrerà quindi immagini delle antiche mura (che scamparono per poco alla completa distruzione), dei bastioni (che furono soffocati dalle costruzioni che vi furono progressivamente addossate) nonché delle porte della cinta muraria (abbattute all'inizio del ‘900 per permettere più rapidi e comodi collegamento tra la città, i borghi, la stazione ferroviaria, le nuove installazioni industriali come la San Giorgio). Anche in questo caso il passaggio dalla città medievale a quella moderna si rivelò assai problematico, portando a distruzioni che oggi certo nessuno troverebbe più ammissibili.
L’inizio della serata è alle 21 con ritrovo dieci minuti prima. Prezzo cinque euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI