Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 08:19

Nasce il parco letterario per Petrocchi

Il monumento a Policarpo Petrocchi
Il monumento a Policarpo Petrocchi

Luogo di lettura, di ascolti musicali, di visite guidate e di ospitalità diffusa: ecco la nuova realtà che si inaugura domenica a Cireglio



PISTOIA — A Castello di Cireglio è nato il Parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi. L'inaugurazione è fissata per domenica 20 Giugno, con un programma di iniziative che spazia dalle visite guidate a tema agli interventi musicali, dalle passeggiate alle presentazioni di ulteriori iniziative dopo i saluti delle autorità alle 10,30.

L’istituzione del Parco letterario Petrocchi è stata formalizzata con la firma di un accordo di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione Società Onore e Lavoro 1880 (ente capofila, che gestisce il Parco insieme alle associazioni Amo la Montagna e Storia e città), con l’obiettivo di inserire il piccolo borgo fra i Parchi letterari italiani, e così custodire e salvaguardare il luogo nativo del letterato pistoiese.

Il progetto prende le mosse dal forte legame che unisce il borgo e l’autore Policarpo Petrocchi che vi è nato, preso atto anche del buono stato di conservazione del borgo stesso, che negli anni è stato oggetto di interventi di valorizzazione e recupero. Con il contributo del Comune di Pistoia e l’impegno delle associazioni locali prende avvio, dunque, un nuovo piano di valorizzazione del territorio che potrà avere ricadute e benefici sul sistema produttivo locale, rafforzando le esperienze imprenditoriali esistenti e facendone nascere di nuove.

Le attività previste con l’istituzione del Parco sono molteplici: dall’organizzazione di camminate lungo i luoghi 'raccontati' da Petrocchi alla presentazione di libri e letture, dalla mostra mercato dei prodotti tipici locali con degustazione alla realizzazione di rappresentazioni teatrali e musicali. Il tutto di pari passo con l’istituzione di un sistema di ospitalità diffusa, attraverso la messa in rete delle strutture ricettive esistenti, e di un vero e proprio percorso museale espositivo su Petrocchi. L’istituzione del parco letterario, grazie anche alla sistemazione dei sentieri e al recupero di luoghi abbandonati, favorisce dunque un turismo lento, sostenibile e consapevole.

Il monumento a Policarpo Petrocchi

Il monumento a Policarpo Petrocchi

Per inaugurare il Parco con i loro saluti saranno presenti l’assessore alle attività culturali Margherita Semplici, il presidente dei Parchi letterari Stanislao De Marsanich, il presidente di Uniser e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Giovanni Tarli Barbieri e Giovanni Capecchi, presidente del Parco letterario Policarpo Petrocchi. A seguire sarà possibile visitare liberamente Castello di Cireglio accompagnati da guide del Parco. Ancora, alle 18, alla Locanda della Sapienza è in programma un incontro tra il Parco letterario Policarpo Petrocchi e il Borgo Museo di Castagno, con la presentazione di programmi e progetti.

"Il progetto del Parco letterario – sottolinea Semplici – persegue obiettivi specifici di natura culturale ed economica, affermando il principio secondo il quale la cultura è uno strumento di promozione del territorio e di sviluppo economico. Il parco offre, infatti, ai visitatori la possibilità di conoscere una figura come quella di Policarpo Petrocchi, e di approfondirne l’opera, ma anche di apprezzare il territorio che gli ha dato i natali".

"I Parchi letterari, ideati nel 1992 da Stanislao Nievo, pronipote dello scrittore risorgimentale Ippolito Nievo, creano un nesso tra letteratura, territorio ed economia – spiega Capecchi, docente di letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia oltre che presidente del Parco –; l’aspetto culturale è rilevante, ma fondamentale resta la ricaduta del progetto in termini di salvaguardia e di promozione del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità