Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura martedì 28 settembre 2021 ore 12:29

A 90 anni debutta come romanziere

Cirano Andreini
Cirano Andreini

La carriera di Cirano Andreini scrittore inizia a pensione inoltrata con appello alla non-lettura: "Non ho niente da dire". Invece ecco il suo libro



PISTOIA — "Mi faccia il santo piacere: non mi legga. Guardi che io sono uno che non ha niente da dire né da raccontare. Figuriamoci se ho qualcosa da scrivere che è cento volte più difficile che raccontare. E poi a Lei, che neanche conosco". La carriera di scrittore di Cirano Andreini inizia a 90 anni a pensione inoltrata e con questo appello alla non-lettura. 

Ma invece da dire e raccontare ne ha eccome, e infatti ecco il suo libro opera d'esordio nell'universo narrativo. E' Di uomini, di storie e di luoghi il volume che prende le mosse dai ricordi di un bambino che incontra la guerra e subisce i bombardamenti, dai suoi viaggi rigorosamente a piedi e con mezzi pubblici, dalle storie vere o inventate come quella del Gobbo di Pistoia. Il libro sarà presentato sabato 2 Ottobre tre le 15 e le 17,30 nel corso degli Open Days di Gea (ex Cespevi) in via Ciliegiole 99, vicino all’ospedale San Jacopo.

Classe 1931, ex ebanista, ex capotecnico delle Ferrovie dello Stato e collaudatore dei treni prodotti a Pistoia, Cirano Andreini scrive da sempre: prima a mano, poi con la sua vecchia Olivetti lettera 32. Solo adesso però ha deciso di raccogliere in un libro oltre 50 racconti, alcuni dei quali gli hanno valso anche premi letterari.

“Da solo – si schermisce - non me la sarei sentita di veder messi a valore letterario e a pubblica lettura i miei scarabocchi ricchi di una vita. Così invio un grande e particolare grazie a chi ha brigato, fomentato, selezionato, ragionato sulle centinaia di pagine dei miei racconti, bozzetti, carotaggi della memoria e così via. Sono sbalordito che la decina di chili di fogli da me scritti fosse degna di qualcosa di più del sacco di Alia, subito dopo le mie esequie”.

Invece i suoi racconti sono diventati un volume di 250 pagine con foto, edito da SetteGiorni, disponibile per il momento nelle principali librerie di Pistoia. La prima parte si compone di 21 storie di guerra, tutte vissute in prima persona dall’autore. Sono quelli che lui stesso definisce i “carotaggi della memoria”, la sua, che rievoca il vissuto di quando era bambino alle prese con la guerra e con i bombardamenti. Con lo struggente ricordo di Antonio Zanzotto, uno dei cinque fratellini e suo compagno di banco, uccisi da una bomba in via dei Gelli a Pistoia. E con un motivato “elogio delle bombe”.

La seconda contiene 13 racconti di altrettanti viaggi, compiuti nel Pistoiese e in Toscana, rigorosamente a piedi dopo aver raggiunto con mezzi pubblici il punto di partenza, per poi essere rigenerati dai colori, dai profumi, dal silenzio di cui racconta. Tra tutti si segnala un inedito percorso, da Poggio a Caiano a Pontelungo di Pistoia, risalendo il corso dell’Ombrone lungo l’argine, proponendo storie come quella dell’antico Lago di Pistoia, originato dal Masso della Gonfolina.

La terza sezione ha al centro donne e uomini, ritratti in scenari assai diversi, che si sostanziano degli ambienti e delle vicende che la sorte ha dato loro da abitare e da vivere. E racconta storie godibili. Ne è un esempio quella del Gobbo di Pistoia, omicida dopo aver subito trent’anni di vessazioni, amato dal popolo, quasi graziato dal giudice, al quale si dice sia dedicata una piazzetta nel centro di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità