Cultura lunedì 20 settembre 2021 ore 16:29
Il Ceppo dei ragazzi premia Beatrice Masini

All'autrice di Bambini nel Bosco nonché traduttrice di vari volumi della saga di Harry Potter va l'edizione 2021 del Premio letterario
PISTOIA — Per il suo "sguardo lucido e sensibile verso il mondo dei bambini e dei ragazzi", Beatrice Masini vince il Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza. La cerimonia di consegna è fissata per il prossimo mercoledì 29 Settembre al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
Autrice di vari libri destinati all'infanzia e all'adolescenza, Masini vanta opere tradotte in 15 paesi. Tra i suoi lavori figura la traduzione di alcuni testi della saga di Harry Potter. Il suo romanzo Bambini nel bosco (Fanucci) è stato finalista nel 2010 al Premio Strega, prima opera per ragazzi ad aver concorso al premio. Beatrice Masini ha scritto la Ceppo Ragazzi Lecture 2021, intitolata I libri che fanno male, pubblicata sulla rivista per ragazzi LiBeR.
Come si legge nella motivazione, Masini "ha uno sguardo lucido e sensibile verso il mondo dei bambini e dei ragazzi: uno sguardo trasversale e consapevole, dolce e fermo allo stesso tempo. Alle generazioni che stanno costruendo il domani - non senza difficoltà - Masini si rivolge nelle sue opere con onestà, chiarezza ed empatia, senza mai dimenticare che quello del libro, e delle storie, è spesso un tempo lento, di solitudine e di riflessione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI