Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 14:23

Scelti i finalisti del Ceppo Poesia

penna stilografica che scrive

La terzina di letterati è stata selezionata sia per la sezione principale che per i poeti sotto ai 35 anni tra oltre 100 libri in concorso



PISTOIA — Al premio internazionale Ceppo Poesia, scelte tra gli oltre 100 libri in concorso le terzine di finalisti sia per la sezione principale che per gli under 35. La giuria dell'edizione numero 65 del premio pistoiese dedicato alla letteratura in versi ha scelto come terzina in finale Giuseppe Grattacaso per Il mondo che farà (Elliot), Cristiano Poletti con Temporali (Marcos y Marcos) e Giancarlo Sissa per Archivio del Padre (MC). 

Definita, si diceva, anche la terzina finalista del riconoscimento under 35 che è composta da Michele Bordoni per Gymnopedie (Italic Pequod), Damiana De Gennaro con Shibuya Crossing (Interno Poesia) e Demetrio Marra per Riproduzioni in scala (Interno Poesia). La giuria ha poi deciso all'unanimità di assegnare il premio Ceppo Pistoia capitale della poesia a Maurizio Cucchi per l'intera sua carriera letteraria.

La giuria, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi è composta da: Alberto Bertoni, Martha Canfield, Benedetta Centovalli, Milo De Angelis, Giuliano Livi, Fulvio Paloscia, Luca Ricci, Andrea Sirotti, Ilaria Tagliaferri, Gabrio Vitali, Francesco Dreoni (segretario).

Il concorso, dedicato ad anni alterni al Racconto e alla Poesia, diretto e presieduto dal poeta Iacuzzi, si svolgerà in due parti dal 24 giugno al 17 ottobre 2021, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e grazie alla compartecipazione del Comune di Pistoia in collaborazione con Publiacqua, Chianti Banca, PistoiaCeramica, con il patrocinio richiesto al Mibact. 

Per la prima parte, in particolare, il programma prevede il 24 Giugno dalle 16 alle 19, presso il Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale di Pistoia, per il premio Ceppo Leone Piccioni, a cura degli Amici di Leone Piccioni e di Succedeoggi Libri, l'incontro con Giuseppe Conte (Ceppo Leone Piccioni Letteratura e Vita) per Dante al Ceppo 2021 e con il vincitore del Ceppo Succedeoggi Leone Piccioni Saggistica Under 35. 

Ancora, il 25 giugno (16-20) sempre nel Cortile della Magnolia si svolgono l'incontro e la cerimonia di premiazione con Maurizio Cucchi (Ceppo Pistoia Capitale della Poesia) e con Giuseppe Grattacaso, Cristiano Poletti, Giancarlo Sissa (Premio Ceppo Selezione Poesia); con Michele Bordoni, Damiana De Gennaro e Demetrio Marra (Premio Ceppo Selezione Poesia Under 35). 

La seconda parte del calendario proseque il 23 settembre a Pescia, in location da definire, con Dante al Ceppo 2021 e l'incontro con Filippo La Porta (in collaborazione con Associazione Culturale Buggiano Castello). Il 29-30 settembre, al Teatro Mauro Bolognini: Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con la rivista LiBeR per la letteratura per i ragazzi: incontro con Beatrice Masini (Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza) e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Due date anche per il mese di ottobre. Il giorno 7, all'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, Premio Ceppo internazionale Piero Bigongiari Poesia, in collaborazione con Fondo Piero Bigongiari: incontro con Jean-Charles Vegliante. Premiazione dello scrittore e degli studenti aderenti al Premio Ceppo Giovani Poesia. Poi il 17, al Teatro Mauro Bolognini, Premio Ceppo Giovani Bolognini Letteratura e Cinema, a cura del Festival Mauro Bolognini: premiazione degli studenti, partecipa Carlotta Bolognini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità