Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump e Melania alla corte di Re Carlo III: perché è una visita di Stato «senza precedenti»
Trump e Melania alla corte di Re Carlo III: perché è una visita di Stato «senza precedenti»

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 12:00

Centrale del latte, la dismissione fa discutere

Dibattito in consiglio comunale sull'opportunità di vendere le quote detenute dal Comune di Pistoia nel pacchetto azionario



PISTOIA — Tutto nasce alla luce del processo di aggregazione societaria tra Centrale del latte di Torino e Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno.

A chiedere delucidazioni sulla valutazione delle conseguenze della vendita di azioni in possesso del Comune, è stato il consigliere di Pistoia Domani Alessandro Capecchi. Il Comune di Pistoia, ha sottolineato Capecchi, passerà dal detenere il 18,41 per cento della Centrale del latte toscana al 5,26 per cento della Centrale del latte piemontese. 

Considerata l'evoluzione del quadro societario, il consigliere ha posto dubbi sull'opportunità di dismettere la partecipazione, invitando a discuterne ulteriormente in commissione consiliare.

A rispondere, l'assessore alle partecipate e vicesindaco Daniela Belliti, che è partita dalla delibera del 2009 in cui il Comune di Pistoia stabiliva la “non strategicità della partecipazione azionaria nella Centrale del latte”. 

“Secondo la giunta - ha detto Belliti - le caratteristiche del progetto di fusione con Torino non sono tali da mutare l'orientamento della discussione della partecipazione di Pistoia. E' comunque nostra intenzione informare la commissione consiliare competente del progetto prima dell'assemblea straordinaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca