Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 22:30

Capitale della cultura, svelata l'anteprima

Ecco "Pistoia è la mia casa", ciclo di incontri con trekking urbani ed eventi alla scoperta della città, che farà da anteprima all'anno della cultura



PISTOIA — La macchina organizzativa che accompagnerà Pistoia nel 2017, quando sarà capitale italiana della cultura, comincia a muoversi.

Da sabato fino a Dicembre si tiene Pistoia è la mia casa, ciclo di eventi (in tutto un quarantina) che prevede trekking urbani alla scoperta di piazze, chiese e chiostri, ma anche incontri con esperti, studiosi e collezionisti per scoprire aspetti particolari della città poco conosciuti dagli stessi abitanti.

L'obiettivo è quello di avvicinare gli abitanti al patrimonio culturale di cui sono i primi custodi e fruitori, affinché nell'anno di Pistoia capitale ne siano testimoni e promotori loro stessi.

"È la prima vera anteprima di Pistoia capitale della cultura - spiega il sindaco Samuele Bertinelli - Che coglie un obiettivo, che per noi è il primo e più importante, cioè radicare di più nel rapporto con la città i cittadini pistoiesi, dai più piccoli ai più grandi, come una occasione per vedere ciò che in genere non riusciamo a vedere, forse perché, come dice l'adagio cinese, sotto il lampione non c'è luce".

L'iniziativa è promossa dal Comitato Pistoia capitale italiana della cultura 2017 e realizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, insieme al Comune di Pistoia, a cura di Claudio Rosati, saggista e docente di antropologia museale e comunicazione dei beni culturali.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno