Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 15:00

Teatro Manzoni: stagione di "capitale" importanza

La stagione teatrale 2016/2017 vede ben tre produzioni come Associazione teatrale pistoiese, oltre a nomi di rilievo come Laura Morante ed Emma Dante



PISTOIA — Sarà la stagione che traghetterà il Teatro Manzoni nell'anno di Pistoia capitale delle cultura italiana.

La stagione teatrale 2016/17 è la seconda dopo il riconoscimento dell'Associazione Teatrale Pistoiese (Atp) come Centro di Produzione Teatrale (uno dei tre presenti in Toscana). Per valorizzare questo fattore, il presidente dell'associazione Rodolfo Sacchettini, insieme al direttore artistico Saverio Barsanti, hanno pensato un cartellone centrandolo soprattutto sulle produzioni dell'Atp, due nel cartellone “Altri linguaggi” (Più carati e Be normal!) e la terza come inaugurazione dell'intero programma (La tragedia di Riccardo).

La stagione 2016/2017 inizia martedì 20 Settembre con La tragedia di Riccardo da William Shakespeare, in prima nazionale. Uno spettacolo che prende simbolicamente parte alle celebrazioni dei 400 anni dalla morte del grande Bardo (e con un altro suo grande testo, Giulio Cesare, si chiuderà la stagione): la regia sarà firmata da Renata Palminiello, alla sua seconda produzione "pistoiese". 

Primo dei due titoli di De Filippo in cartellone, da venerdì 4 a domenica 6 Novembre, Questi fantasmi presentato dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo. Lo spettacolo assume grande valore in quanto si tratta della prima produzione realizzata dopo la scomparsa del capocomico: arriva al Manzoni poco dopo il debutto. A dirigere la meravigliosa compagnia di sempre di Luca (protagonisti ancora Carolina Rosi e Gianfelice Imparato e inoltre Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Gianni Cannavacciuolo e tutti gli altri) sarà uno dei nostri maggiori registi cinematografici, Marco Tullio Giordana, in una delle sue sempre più frequenti incursioni teatrali.

A seguire la prima delle due tragedie in programma: Le Baccanti da Euripide (da venerdì 11 a domenica 13 Novembre), con Manuela Kustermann che torna come produttrice e protagonista femminile di una tragedia molto studiata e analizzata, ma poco conosciuta e poco rappresentata in Italia (soprattutto dopo l'edizione storica di Ronconi). E proprio a un allievo di Ronconi, Daniele Salvo spetta la regia e il ruolo del protagonista, Dioniso.

Accanto ai classici il Teatro Manzoni propone due testi poco rappresentati da riscoprire, messinscena in due edizioni di notevole livello: Ivanov (da venerdì 2 a domenica 4 Dicembre) di Anton Čechov (testo poco rappresentato in Italia rispetto ai titoli più frequenti del drammaturgo russo; mai rappresentato finora a Pistoia) e Porcile (da venerdì 27 a domenica 29 Gennaio) di Pier Paolo Pasolini, autore che ha ancora molto da dire e da insegnarci, anche a teatro.

Prima delle festività natalizie, l'altro capolavoro di Eduardo, Natale in casa Cupello (da venerdì 9 a domenica 11 Dicembre), candidato al Premio Ubu 2015 per la Miglior Regia. Interpreti principali del lavoro prodotto dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale sono Francesco Manetti, Lino Musella e, nel ruolo della madre Concetta, Monica Piseddu, vincitrice con questo lavoro del Premio Ubu 2015 e del Premio Hystrio 2016 come Miglior attrice.

Primo spettacolo del 2017, Locandiera B & B (da venerdì 20 a domenica 22 Gennaio) è un altro esempio di rilettura di un classico della tradizione teatrale: qui addirittura si tratta di una riscrittura totale del classico goldoniano che Edoardo Erba (uno dei drammaturghi italiani viventi più rappresentati) sta ultimando in questo periodo. Il ruolo di Miranda, la Mirandolina dei giorni nostri che anziché una locanda gestisce un B&B, è l'occasione per l'arrivo per la prima volta al Manzoni di Laura Morante, uno dei talenti cinematografici più affermati in Italia e all'estero. Lo spettacolo, prodotto da Nuovo teatro, giunge a Pistoia subito dopo il debutto ed è l'occasione per la seconda regia 'cinematografica' della stagione: dopo Giordana, è la volta di Roberto Andò, l'autore di film importanti come Viva la libertà e Le confessioni.

Il mese di Febbraio (da giovedì 9 a domenica 12) vede lo spostamento degli abbonati al Teatro Bolognini in quanto Carlo Cecchi (che torna due anni dopo La dodicesima notte) e la co-regista Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Franco Parenti produttore dello spettacolo, per la tournée dello spettacolo Il lavoro di vivere del più importante autore e drammaturgo israeliano Hanoch Levin hanno chiesto di essere ospitati in piccoli teatri per poter far assistere ancor più da vicino alle liti amorose, aspre e ironiche di una vecchia coppia di coniugi (con Cecchi, la brava attrice napoletana Fulvia Carotenuto).

Dalla stagione 2014/15 ritorna, dopo il bellissimo successo de Le sorelle Macaluso, Emma Dante con il suo ultimo spettacolo Odissea a/r (da venerdì 17 a domenica 19 Febbraio) personalissima rilettura del poema omerico.

A Marzo (da verde 3 a domenica 5) uno spettacolo prodotto da due Teatri Nazionali (Emilia Romagna Teatro Fondazione e Torino): Fedra da Seneca, seconda tragedia in cartellone. Lo spettacolo è diretto da Andrea De Rosa (al Manzoni, anni fa, con Molly Sweeney con Umberto Orsini e la 'nostra' Valentina Sperlì).

Chiusura di stagione a inizio Aprile (da venerdì 7 a domenica 9) con un altro Teatro Nazionale (Veneto) e con un altro Shakespeare, Giulio Cesare, fresco di debutto al Festival shakespeariano di Verona. Il regista Àlex Rigola, spagnolo, attuale Direttore della Biennale Teatro di Venezia, ha riletto il capolavoro in un'ottica contemporanea, piena di riferimenti all'oggi e, in maniera insolita, ha affidato molti ruoli maschili ad attrici: accanto a Michele Riondino (Marcantonio) e Stefano Scandaletti (Bruto) saranno in scena, tra le altre, Maria Grazia Mandruzzato, nel ruolo del titolo e la giovane pistoiese Beatrice Fedi (in quello di Ottaviano).

Vedi qui sotto per il programma completo e la sezione "fuori abbonamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno