Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 13:59

Quattro fasi per il recupero dell'ex Mas

comune di pistoia
La convenzione è stata firmata tra Comune di Pistoia e nuova proprietà

E' stata siglata la convenzione di validità quinquennale che scandisce tempi e modi per la sistemazione complessiva del vecchio edificio industriale



PISTOIA — Quattro fasi per il recupero dell'ex Mas a Bottegone: prosegue il lavoro per recuperare l’area industriale dell’ex stabilimento di via Pozzo di San Sebastiano, e a scandire tempi, modalità e passaggi che porteranno alla completa riqualificazione del complesso industriale e al risanamento ambientale dell’area agricola limitrofa è la convenzione firmata da Comune di Pistoia e nuova proprietà, la Microtex Composites del gruppo Becagli. 

"L'atto, di validità quinquennale - spiega una nota del Comune - permette di cogliere un'opportunità produttiva e occupazionale per il territorio pistoiese, e soprattutto per la frazione di Bottegone, grazie al riordino e al riutilizzo di quello che fino ad oggi veniva definito un ‘vuoto urbanistico’, ossia un’area da tempo dismessa e lasciata a se stessa, se pur con buone potenzialità".

Completato già da tempo il recupero dell’edificio industriale posto a nord-ovest, ora il progetto per la sistemazione complessiva sarà attuata per stralci. La convenzione prevede per il primo stralcio l’ampliamento di un edificio posto a sud di quello sul quale si è già intervenuti, per circa 2.400 metri quadri. Con il secondo stralcio vengono demoliti i fabbricati posti a sud-est e quindi sostituiti con un nuovo edificio di circa 8.300 metri quadri, così individuato nel quarto stralcio. Infine, il terzo prevede il risanamento ambientale della fascia di proprietà ricadente in area agricola di valore paesistico e dell’area adiacente all’ampliamento del primo stralcio.

L'area dell'ex Mas

L'area dell'ex Mas

Ciascuna fase sarà attuata singolarmente o contemporaneamente ad altri interventi, a seconda delle esigenze riscontrate. L'area attualmente è degradata ma riveste forte valore simbolico. Verrà completamente reindustrializzata da un’azienda che con la produzione di tessuti in fibra di carbonio si è inserita nel mercato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità