Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 14:30
Bomba inesplosa, via dalla zona rossa

Più di diciannovemila pistoiesi dovranno lasciare casa domenica. Ecco quando occorre lasciare l'abitazione e dove recarsi in caso di aiuto
PISTOIA — Domenica 31 Luglio 19.169 persone dovranno evacuare per consentire le operazione di disinnesco dell'ordigno bellico ritrovato in via Pratese il 14 Luglio scorso, durante lavori di scavo condotti da Publiacqua.
I cittadini dovranno lasciare gli 8 chilometri quadrati dell'area “rossa” individuata dagli artificieri del secondo reggimento Genio pontieri di Piacenza, molto prima dell’avvio delle operazioni di despolettamento; pertanto le operazioni di evacuazione prenderanno il via a partire dalle 8 del mattino, quando sarà aperta anche la sala operativa di Protezione civile.
Per le persone con problemi sanitari e di deambulazione il trasferimento avrà inizio ancora prima, a partire dalle 7
Forze dell'ordine e volontari dovranno presidiare 53 varchi (carrabili e pedonali) in uscita e entrata dall'area “rossa”.
I varchi verranno chiusi in entrata alle 9,30 (cioè dopo le 9,30 nell'area di evacuazione non sarà più possibile entrare) e saranno riaperti al termine delle operazioni di disinnesco e trasporto della bomba previste intorno alle 13.
In tutto saranno attivi circa 500 volontari, di cui 250 per funzioni di natura sanitaria e altrettanti per funzioni di protezione civile.
Tutte le persone coinvolte dall’evacuazione sono invitate a spostarsi autonomamente in periferia o fuori città (vedi articolo collegato).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI